lunedì 6 luglio 2009
Accattonaggio e minori
Scattata a Cagliari, in Via Dante, l'8 maggio scorso alle ore 11:37
Si è scritto tantissimo, e si continua a farlo, per tentare di eliminare lo sfruttamento dei minori e tutelarli contro qualsiasi forma di schiavitù, ma se alle parole non seguono le azioni tutto resta aria fritta. Ed è anche inutile stabilire sanzioni - penali, amministrative o di altra natura - se poi non si fanno i controlli adeguati e queste sanzioni non si applicano.
Un bambino non si sfrutta solo sessualmente o facendogli fare lavori che per età non gli competono. Non è forse sfruttamento costringerlo a rimanere per molte ore al giorno in zone di intenso traffico, esposto all'inalazione di gas nocivi?
Eppure anche il Codice penale, all'art. 671 (Impiego di minori nell`accattonaggio), dice chiaramente che:
"Chiunque si vale, per mendicare, di una persona minore degli anni quattordici o comunque, non imputabile (c.p.85), la quale sia sottoposta alla sua autorità o affidata alla sua custodia o vigilanza, ovvero permette che tale persona mendichi, o che altri se ne valga per mendicare, è punito con l`arresto da tre mesi a un anno.
Qualora il fatto sia commesso dal genitore o dal tutore, la condanna importa la sospensione dall`esercizio della potestà dei genitori (c.p.34) o dall`ufficio di tutore"
E il codice, credo, non giustifica gli aspetti e gli stili di vita della cultura del paese d'origine, o le difficoltà d'inserimento nella società ospitante e le reali opportunità che essa può offrire. Invece, credo, aspetta solo che qualcuno applichi quello che sancisce.
O no?
Francesco Dotti
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊