domenica 6 gennaio 2013
Virus e Social Network
Sempre più spesso mi capita di leggere terrorifici messaggi sui pericoli che si corrono frequentando i social network senza prendere le dovute precauzioni.
Personalmente, non frequentandone alcuno, mi ritengo al sicuro dal correre simili rischi. Non amo particolarmente questo genere di gruppi di discussione dove spesso - per non dire quasi sempre - si parla di aria fritta. Un po' come faccio io nel mio amato blog, dove però sono solo io che la friggo, l'aria, ma non devo respirare per forza quella fritta dagli altri.
Comunque è una questione di scelte, e a me sta bene così.
Perciò, tornando a bomba, come si dice, oggi ho fatto una ricerca sul web e ho trovato alcune utili informazioni che per dovere di cronaca vi giro.
Premetto che non sono i social network gli "untori" ma i loro frequentatori, i quali, involontariamente o, talvolta, colpevolmente, diffondono pericolosi "messaggi" che contengono, o potrebbero contenere, fastidiosissimi e insidiosissimi virus (o worm, o script maligni) capaci di rovinarvi qualche giornata di sano relax davanti al compiùtero o, nei casi più gravi, anche di mandare in vacca tutto il vostro amato lavoro.
A tale proposito esiste un blog che si chiama "Il Disinformatico": il cui curatore, Paolo Attivissimo (come lui stesso afferma "non è uno pseudonimo"), scrittore e giornalista, consulente e docente di sicurezza e tecnologie informatiche, mette gratuitamente a disposizione di tutti gli utenti la sua pluriennale esperienza.
Qui di seguito vi metto un paio di link sui quali vi consiglio di andare, e poi di conservarli tra i "Preferiti".
Qui: http://attivissimo.blogspot.it/2012/01/allarme-per-il-virus-ramnit.html
troverete un avviso che riguarda gli utenti dei social network come Facebook e che spiega come fare per dormire sonni tranquilli. L'importante è seguire le più elementari norme sulla sicurezza e non abbassare mai la guardia.
Qui: http://attivissimo.blogspot.it/2008/12/koobface-virus-su-misura-per-facebook.html
ancora un avviso per una minaccia che riguarda ancora Facebook, ma facilmente aggirabile se seguite i consigli dell'esperto.
Poi, ci sono le "bufale" informatiche: ovvero tutti quei messaggi, appelli-truffa, false informazioni, allarmi infondati... che di solito ci arrivano via-mail e che ci intasano la casella di posta elettronica, gettandoci talvolta nel panico perché non sappiamo come comportarci. Per sapere cosa fare in simili frangenti, andate qui:
http://attivissimo.blogspot.it/p/indice-delle-indagini-antibufala.html
Poi, se ne avete voglia, vi fate un giro approfondito tra gli argomenti trattati, tanti, e almeno imparate qualscosa di utile.
Io vi lascio e me ne torno alla politica. Tra un po' Monti, che è in "cova" per la sua campagna elettorale, ci dovrebbe spiegare come congelerà l'Imu, surgelerà l'Iva, clonerà le pensioni sociali, metterà sottovuoto le accise sulla benzina, solidificherà i ticket sanitari... insomma, escusa la moltiplicazione di pani & pesci, farà tutte quelle cose che avrebbe dovuto fare invece di ammazzarci di tasse balzellanti, ma che è stato costretto a fare per salvare l'Italia con equità.
Quasi quasi gli do il voto...
Caro Francesco io per non sbagliare cerco sempre di conservare la calma, tanto se provo a preoccuparmi non serve a niente...
RispondiEliminaCiao e buona serata.
Tomaso
Tranquillo, Tomaso. La calma è la virtù dei forti, e fai bene a non lasciarti intimorire. L'importante è non fare fesserie e tenere sempre gli occhi aperti.
RispondiEliminaBuona serata e un caro saluto, Francesco