venerdì 6 settembre 2013
Stabilità e politica
Quando la gente ormai vede nel gioco, quello d'azzardo, anche se consentito dallo Stato, l'unica speranza per risolvere i propri guai, è segno che abbiamo toccato il fondo. Tutto ciò, in un Paese che inutilmente annaspa prima d'affogare, oltre alle dipendenze patologiche di chi non sa più rinunciare a gratta e vinci(?), enalotti, slot-machine e "binghi" vari, si trascina appresso usura e criminalità più o meno organizzata. A questo dobbiamo aggiungere anche il forte disagio sociale e familiare di chi vi resta coinvolto. Certo che se si giocasse "responsabilmente", come ci suggeriscono pelosi consigli per gli acquisti, sarebbe un'altra musica. Ma siccome non è facile, quando si diventa slot-machine dipendenti allora ecco che, pelosamente, interviene lo Stato ad aiutarti. La spesa per questo aiuto è stata calcolata in circa 5 milioni di euro all'anno, ma per lo Stato resta sempre un affare perché dal gioco d'azzardo incassa la bellezza di 10 miliardi all'anno. Figuriamoci se ci rinuncia abolendolo!
A questo punto vi chiederete cosa c'entri la vignetta con l'omino stomacato dalla politica - questa politica -, che chiede rimedio al farmacista. Vedete un po' voi. A me è venuta in mente e l'ho disegnata così. D'altra parte, non è forse politica anche questa?
Ma non pensiamoci più e andiamo oltre. Ora, a distrarci, affievolitasi l'eco di Bersani "spompo", c'è la guerra in Siria. Questa sì che è una bella gatta da pelare! Da tutti i punti di vista: economici prima di tutto, ma anche sociali e di ordine pubblico per l'aumento dei profughi che arriveranno e ai quali non possiamo negare l'aiuto di cui hanno bisogno. Ma considerato che storicamente siamo un Paese ambiguo, aspettiamoci presto l'ultimo "peloso" consiglio: "L'Italia si unirà ai Paesi alleati e parteciperà, con moderazione, alle azioni militari che saranno decise".
Salutamassòreta! Responsabimente, s'intende.
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊