Domenica 22 ottobre, dalle 7 di mattina alle 23, i cittadini della Lombardia e del Veneto dovranno votare il referendum consultivo sull'autonomia regionale.
Non penso che con la vittoria del "Sì" si metta a rischio l'unità del Paese, e che Lombardia e Veneto passino alle dipendenze... dell'Impero austriaco. Anche perché la riforma del titolo V della Costituzione (e il Federalismo) già prevedono il riconoscimento delle autonomie locali, le quali hanno piena potestà legislativa e sono tenute a farsi carico dei bisogni dei propri cittadini. In fondo, è legittimo pensare che una maggiore autonomia delle strutture locali, considerate più controllabili in quanto più vicine ai cittadini rispetto a quelle statali, alla fine si possa tradurre in una maggior trasparenza e in un miglioramento dei servizi offerti.
L'importante, però, è che di questi bisogni se ne facciano realmente carico e che le imposte che paghiamo - tra addizionali Irpef, Irap e compartecipazione all'Iva - siano spese bene e non vadano dilapidate.
fonti:
http://www.repubblica.it/politica/2017/10/19/news/referendum_autonomie_lombardia_veneto-178724253/
http://www.tgcom24.mediaset.it/politica/referendum-lombardia-maroni-giusto-pagare-3-5-mln-per-la-sicurezza_3101644-201702a.shtml
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2017-10-18/lombardia-obiettivo-trattenere-24-miliardi--214601.shtml?uuid=AEVgn7qC
http://www.linkiesta.it/it/article/2017/10/19/cinque-buone-ragioni-per-dire-no-ai-referendum-di-maroni-e-zaia/35898/
Passo a salutare il mio simpatico amico ... spero che stai bene. Un abbraccio
RispondiEliminaCaro Francesco, al referendum avrei dovuta andare pure io e mia moglie, ma ci abbiamo rinunciato a questo strapazzo di viaggio.Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
RispondiEliminaTomaso
Ciao Francesca, ti ringrazio infinitamente del pensiero e della graditissima visita!
RispondiEliminaDopo tanto tempo! :) :)
Per conquistarmi la simpatia degli amici come te faccio il possibile... come del resto cerco di fare per la salute. Anche se per la prima è molto più facile... ;)
Ti auguro un felice fine settimana, e ricambio l'abbraccio!
A presto,
Francesco
Ciao Tomaso, hai fatto bene perché non credo che anche dopo il referendum cambieranno molte cose... Siamo in Italia - e siamo italiani -, per questo sono così scettico!
RispondiEliminaPerò, in certi casi, una maggiore autonomia non guasterebbe. L'importante è che a portarla avanti siano le persone serie, e che soprattutto lo facciano sempre nel nome e nell'interesse dei cittadini che rappresentano!
Un forte abbraccio, grazie per il passaggio gradito e buon fine settimana,
Francesco