A proposito di libertà d'espressione - e di opinione -, può capitare di dover parlare di qualcuno, sia persona che animale, accomunandolo a qualcos'altro: per esempio un sostantivo o un aggettivo. Ma a seconda di quale si usa in questo collegamento si rischia di sollevare un vespaio (senza offesa per le vespe) di critiche e riprovazioni giungendo addirittura alla censura o, in casi estremi, alla querela. Così, se parlando di un mio amico del sud italia a un certo punto del discorso lo chiamo "meridionale" e, rincarando la dose, aggiungo che a scuola era pure un "somaro", è probabile che salti fuori qualcuno che si risente perché la parola "meridionale" induce l'uditorio verso una suggestione discriminatoria e offensiva nei confronti non solo del mio amico - e sarebbe il meno - ma addirittura nei confronti di tutti gli abitanti dell'Italia meridionale, che a loro volta potrebbero sentirsi assimilati ai "somari". Per non parlare dei somari, magari di quelli del nord Italia, che sentendosi associati ai loro pari del sud potrebbero offendersi scatenando un putiferio razziale nazionale.
E' successo in questi giorni a Vittorio Sgarbi, che pare sia stato denunciato da un'associazione animalista perché, secondo l'associazione, l'uso del sostantivo "capra", spesso usato dal critico come epiteto, offenderebbe questi animali peraltro ritenuti tutt'altro che stupidi. Tuttavia, e questo particolare potrebbe costituire un'aggravante, non ci è ancora dato sapere se le "capre" alle quali solitamente Sgarbi si riferisce siano del sud o del nord Italia.
http://bologna.repubblica.it/cronaca/2016/01/02/news/_offende_sempre_le_capre_associazione_animalista_denuncia_sgarbi-130528196/?refresh_ce
http://www.liberoquotidiano.it/news/sfoglio/11864426/sgarbi-capre-animalisti-denuncia.html
Con tanti problemi che l'Italia sta vivendo, ce la prendono per delle grandi stupidaggini!!! Se continua così non so dove andremo a finire.
RispondiEliminaCaro Francesco ti auguro una buona settimana.
Tomaso
Te l'immagini, caro Tomaso, se con tutti i problemi che abbiamo dovessero portare in Tribunale anche le capre? Non ci voglio neppure pensare!
RispondiEliminaGrazie per la visita e buona settimana anche a te!
Francesco