mercoledì 17 maggio 2017

Ponti e collaudi



La frammentazione della rete stradale nazionale (circa 1,5 milioni di chilometri tra strade comunali, provinciali, regionali, statali e autostrade), quella degli enti che questo importante settore dei trasporti dovrebbero gestire: Anas, Regioni, Province, Comuni e amministrazioni varie - e non ultimi anche i finanziamenti necessari da parte dello Stato (che sono sempre di meno) -, sono tutti fattori, insieme alla "burocrazia", che possono concorrere a paralizzare alcune attività. Sta accadendo a un altro ponte nei pressi di Camerano (AN), a qualche centinaio di metri da quello crollato sulla A14 il 9 marzo scorso causando la morte di due persone e il ferimento di tre. Questo ponte, che dovrebbe collegare un'azienda di trasporti di materiali per l'edilizia al resto del Paese consentendole di lavorare, siccome i mezzi utilizzati sono troppo pesanti, per precauzione sarebbe stato "declassato" spostando il peso massimo tollerabile dalle 72 originarie a 12 tonnellate, bloccando di fatto l'attività dell'azienda.
A questo punto le domande che ciascuno di noi si fa potrebbero essere inizialmente tre: la prima, retorica, è: per quale motivo è stato inizialmente costruito questo ponte? perché se lo hanno costruito evidentemente doveva collegare qualcosa a qualcos'altro... 

La seconda domanda potrebbe essere: a chi spetta la manutenzione di questi ponti? Infine la terza: perché non si esegue un collaudo per verificare gli effettivi carichi tollerabili del ponte in discussione, e poi si decide se chiuderlo oppure no? Una quarta domanda potrebbe anche essere questa: se il ponte risultasse insufficiente a sopportare pesi oltre le 12 tonnellate, perché non si rinforza? Oppure perché non se ne costruisce uno nuovo? Non dovrebbe essere una cosa impossibile. Intollerabile è invece il fatto che un'azienda che ha bisogno di lavorare non possa farlo per colpa di un ponte. Rischiando di chiudere e mandare a casa tutti i dipendenti.
E pensare che il "fantomatico" ponte sullo Stretto di Messina, che tra progetti, appalti, recessi, liti e contenziosi ci è già costato un pacco di soldi, è ancora oggi a distanza di anni lontanissimo dall'essere realizzato.

fonti ponte sullo Stretto:
http://www.lastampa.it/2017/04/01/italia/politica/franceschini-rilancia-lidea-del-ponte-sullo-stretto-portare-lalta-velocit-fino-a-palermo-OJVT0RiEJIbYLa0oAUFlYO/pagina.html
http://www.lastampa.it/2016/09/27/italia/politica/renzi-rilancia-sul-ponte-sullo-stretto-di-messina-pu-creare-mila-posti-0fFuKG3zSbmNWAXGrR1aMO/pagina.html
http://gds.it/2017/04/14/ponte-sullo-stretto-e-aeroporto-di-catania-ce-lo-stop-del-governo-ai-progetti_653591/
http://www.ilsole24ore.com/art/impresa-e-territori/2017-03-06/stretto-messina-ora-spunta-progetto-un-tunnel-171430.shtml?uuid=AElvIoi&refresh_ce=1
https://www.wired.it/attualita/politica/2017/01/16/societa-ponte-stretto-di-messina/
http://www.repubblica.it/economia/2017/01/13/news/la_societa_per_il_ponte_sullo_stretto_ci_costa_ancora_due_milioni_l_anno-155961024/
http://www.ilfattoquotidiano.it/2017/04/22/ponte-di-messina-de-vincenti-rilancia-progetto-piu-avanzato-e-ipotesi-reale-il-ministro-delrio-laveva-appena-bloccato/3537408/
http://www.ilfattoquotidiano.it/2017/01/13/ponte-sullo-stretto-corte-dei-conti-la-concessionaria-ci-costa-ancora-quasi-2-milioni-lanno-liquidarla-velocemente/3314495/ 


fonti:
Della costruzione e tutela delle strade, art. 13 Codice della strada:
http://www.studiocataldi.it/normativa/codicedellastrada/titolosecondo.asp
Sito istituzionale dell'Anas:
http://www.stradeanas.it/it
Competenze Direzione Generale Strade e Autostrade e per la Vigilanza e Sicurezza Infrastrutture Stradali:
http://www.mit.gov.it/mit/site.php?o=vd&lm=3&id=168

Per quanto riguarda l'azienda edile in questione:
http://www.ilrestodelcarlino.it/ancona/cronaca/azienda-ponte-1.3048829
http://www.vivereancona.it/2017/04/27/camerano-ponte-chiuso-e-ditta-baldini-agostinelli-m5s-scrive-al-presidente-e-allad-di-autostrade/636454/
http://www.centropagina.it/ancona/caso-ditta-baldini-camerano-presidio-dei-dipendenti-durera-almeno-un-mese/
http://www.vivereancona.it/2017/04/19/camerano-lavoro-lodolini-autostrade-per-litalia-rimuova-il-divieto-di-transito-ai-mezzi-superiori-a-12-t-sul-ponte-della14-a-camerano/635502/
http://www.vivereancona.it/2017/04/27/camerano-ponte-chiuso-e-ditta-baldini-agostinelli-m5s-scrive-al-presidente-e-allad-di-autostrade/636454/




Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊