Un tempo neppure così lontano - parlo degli anni Cinquanta - avevamo conquiste da mantenere e speranze e traguardi ancora da raggiungere.
Ora, che certe conquiste le abbiamo raggiunte e che bisognerebbe conservarle gelosamente, insieme alle poche rimaste perché sono parte del nostro patrimonio e dei sacrifici di tutti, non ne siamo capaci.
E così, giorno dopo giorno, inesorabilmente le stiamo sprecando. Vergognatevi!
fonti (aggiornate?... vecchie?... "imbufalite" da fake news?... Mah... io così le ho trovate, e così ve le metto. Se non vi garba, me lo dite e ne cerco altre. Ciao!):
http://www.ilgiornale.it/news/cronache/degrado-choc-nella-capitale-immigrato-fa-sesso-strada-1393524.html
http://www.direttanews.it/2017/05/05/degrado-capitale-consumano-un-amplesso-due-passi-termini/
http://roma.fanpage.it/il-codacons-scrive-all-unesco-troppo-degrado-roma-non-puo-essere-patrimonio-mondiale-dell-umanita/
http://www.romatoday.it/politica/roma-patrimonio-unesco-lista-codacons.html
http://www.repubblica.it/argomenti/degrado_roma
http://www.romafaschifo.com/
Aggiunto stasera, 9 maggio, alle ore 20:30 circa.
Si tratta, così dice il testo postato su Facebook, di un "Piano per la riduzione e la gestione dei materiali post-consumo 2017-2021". Siccome non sono su Facebook, l'unica cosa che posso fare, per correttezza d'informazione, è di invitarvi a leggerlo (io non ci sono riuscito, perché non essendo su Facebook avrei dovuto iscrivermi). Questo è il link:
https://www.facebook.com/WIlM5s/photos/a.359991487434531.1073741828.356217484478598/1046952802071726/?type=3&theater
Caro Francesco, certo che tu le sai trovare tutte giuste!!! Complimenti.
RispondiEliminaCiao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Ciao Tomaso!
RispondiEliminaE' una questione di... naso. Basta seguire le mosche! :) :) :)
Un abbraccio, grazie e un caro saluto,
Francesco
Caro il mio Cecco Dotti. Si vede che per certe cose il nostro naso funziona. Che tristezza però. A Roma no. Se invece di stare a litigare in consiglio comunale, la Raggio si facesse una passeggiata, probabilmente capirebbe che questa è una cosa che non s'ha da fre. A casa mia, ovvero nel comune dove vivo, la raccolta funziona e come. Si vuole arrivare a far entrare nel cosiddetto generico, tramite una raccolta intelligente, il minimo possibile. Poi...si pensa di tassare SOLO la parte che effettivamente si butta. Funziona Raggi...propvaci
RispondiEliminaCiao Luisa, finalmente vedo che sei riuscita a commentare direttamente sul blog. Grazie!
RispondiEliminaSapessi quanto mi piange il cuore vedere l'Italia ridotta in queste condizioni...
In questi giorni, guardando foto e video del degrado che ci sommerge - e non solo a Roma -, mi prende l'angoscia. Ma è soprattutto vedere Roma, la Capitale d'Italia, che ho conosciuto nel suo splendore in tempi purtroppo lontani, oltraggiata in maniera immonda, che mi fa male.
Piano piano, se ci fai caso, stiamo distruggendo tutto: i valori morali che ci relazionano ai nostri simili, la scuola, la famiglia, la giustizia, le tradizioni di un Popolo... l'elenco è lungo, ma sono tutte cose che poi si riflettono sulla vita di tutti i giorni e che alla fine, questa vita, te la rendono invivibile.
La pulizia, il rispetto dei luoghi e del decoro, l'amore per il "bello" dovrebbero partire prima di tutto da noi stessi. Dovremmo essere ri-educati a vederle certe cose, ad apprezzarle e a farle diventare parte di noi per mantenerle nel tempo per quelli che verranno dopo.
Poi, subentrano le istituzioni, gli amministratori, la politica, i controlli, le leggi... e infine tutto il resto degli aspetti meramente tecnici che, visto che paghiamo anche tasse salate, dovrebbero consentire di operare bene per il bene comune.
Ci vorrebbe una rivolta delle coscienze contro questo finto progresso che, se ci ha dato tante cose utili, tante altre ancora più utili ci ha tolto e ci toglie.
Non credo che il sindaco Raggi sia insensibile a tutto questo, o almeno lo spero. Gli occhi per vedere li ha anche lei. Mi auguro che sia solo una fase transitoria di assestamento, e dopo anni di generali "distrazioni" tra breve si possa finalmente dire che qualcosa è cambiato e che Roma, la nostra Capitale, è tornata a vivere.
Un caro saluto, ancora grazie e buona serata,
Francesco