Mentre la pubblicità impazza a reti unificate, comprese quelle del "servizio pubblico", passando dalla pasta alle candelette vaginali, via-formaggi, fette biscottate e pannolini "volanti" (già, perché ci sono anche quelli con le... ali), immagino che vi sarete accorti che in questi giorni, abbinato alla bolletta elettrica di luglio-agosto, è arrivato pure il can... pardon, la tassa di possesso per la televisione.
Allegato alla lettera, nella quale correttamente si specifica quanto dovuto per i consumi e quanto per la televisione, come sempre, anche il bollettino di pagamento. Con un "però". Infatti, fateci caso, a differenza della lettera sul bollettino non viene specificato, insieme ai consumi, quale somma riguarda cosa ma tutto viene contabilizzato genericamente come: "Pagamento della bolletta per la fornitura di energia elettrica". Oltre a una serie di codici e numeri, almeno per me, assolutamente indecifrabili. Qualora gli utenti - tra i quali immagino pensionati e casalinghe inesperti -, decidessero di chiedere informazioni via-web sul sito dell'Agenzia delle Entrate, o su quello della Rai o dell'Enel avranno tutte le risposte ai loro quesiti. O... scaricare la "App"!
Allora mi chiedo: non sarebbe meglio se anche sul bollettino di pagamento - come nella lettera - fosse specificato, insieme all'importo dovuto per i consumi, anche quello relativo al canone? Non mi dovrò mica collegare via-web per saperlo?
Dopo aver cancellato, spero, i dati "sensibili" compresi i codici - non si sa mai -, vi mando le immagini di quello che ho ricevuto io. Poi controllatevi anche i vostri e ditemi se sbaglio...
E la documentazione del pagamento effettuato va conservata per 10 anni. Perciò tenetela di conto e non perdetela! Meglio, per chi ha un computer, fare una scansione di questa e di quelle future e poi archiviarle in una cartella "Documenti", in un Hd esterno, insieme a tutto ciò che riguarda tasse, balzelli, tributi, gabelle, pedaggi, quote, bolli auto, redditi, Iva, Irap, Imu, Tari, Tarsu, Tasi, Ici... e ogni tanto, quando il volume dei dati conservati raggiunge le dimensioni di un Cd (anche se è più facile che raggiunga quelle di un Dvd!), masterizzare il contenuto e conservarlo tra le cose più care come la foto del nonno in guerra o quelle della suocera al nostro matrimonio.
fonti:
http://www.donnamoderna.com/news/i-nostri-soldi/fatture-bollette-luce-conservare-per-10-anni
http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/08/03/canone-rai-tar-conferma-va-pagato-in-bolletta-ma-da-oggi-si-puo-chiedere-il-rimborso-ecco-come-fare/2953277/
http://it.blastingnews.com/tasse/2016/08/canone-rai-nella-bolletta-della-luce-80-euro-in-piu-001081751.html
E a proposito di "pubblicità" anche l'amica Anna avrebbe da dire qualcosa. Potete leggerla qui:
http://soloanna.blogspot.it/2016/08/5-kg-mille-lire.html