domenica 4 settembre 2022

Crisi energia

 

Crisi Wärtsilä

Oggi, che fa più caldo di ieri, stavo riflettendo sugli ultimi avvenimenti che ci riguardano e li mettevo in relazione con la campagna elettorale e le promesse dei politici in corsa. E al sottoscritto, non certo di "primo pelo" e con i pochi rimasti ormai bianchi da anni, se fa un salto indietro nel tempo vengono in mente le altre, di promesse, sempre uguali e mai mantenute! Perché le "visioni", passate, presenti e future che i nostri politici(?) hanno del Paese e della collettività al cui servizio dovrebbero mettersi, abbiamo visto quanto di più falso e ingannatorio siano se non avere ogni volta lo scopo di arraffare più voti possibili.
Abbiamo leccato il culo a mezzo mondo convinti d'essere più furbi degli altri, ma c'è andata male quasi sempre! Siamo stati governati per anni sentendoci raccontare, elencandoli, difficoltà e problemi contingenti che già sapevamo, tra incontri cernobbieschi e "G" di tutti i numeri, onorando lauti pranzi e cene al seguito di strette di mano e pacche sulle spalle, buoni solo a riempire paginate di giornali e servizi televisivi con untuosi e stucchevoli, quanto inutili, proclami.
E mi vien da ridere quando, a proposito di crisi energetica e relativi aumenti, leggo sulle prime pagine di molti quotidiani titoloni del tipo: "Duro monito di Mattarella all'Europa"... o "Mattarella bastona l'Europa"! Mi vien da ridere perché all'Europa del problema energetico dell'Italia frega quanto fregò l'"accordo" di Malta sui migranti, che abbiamo visto la fine che ha fatto!
fonte:
https://www.linkiesta.it/2019/10/accordo-di-malta-ipocrisia-europa-lamorgese-rimpatri/

Altrimenti, prima di sparare ad alzo zero sanzioni alla Russia, a qualcuno più accorto e previdente doveva venire in mente che Putin non sarebbe certo rimasto a guardare. E che, proprio per questo e in considerazione della nostra dipendenza energetica dalla Russia, i "capoccioni" di turno, non solo europei, avrebbero dovuto attendersi prevedibili reazioni e "inventarsi" qualcosa per prevenirle, prima, e fronteggiarle poi! 😠
E qui torniamo alle "visioni" annebbiate della nostra politica su programmi pluriennali e interventi economici utili al Paese. Non si tratta di fare del populismo o della demagogia a buon mercato, perché le crisi e le sofferenze, non solo energetiche, si stanno sommando e diventano troppe e insostenibili. E anche qui le cause, ma anche le colpe qualora vi fossero, vanno ancora una volta ricercate nel passato e nella gestione della storia industriale del nostro Paese. Oltre che nelle responsabilità di chi le ha generate per quanto riguarda le privatizzazioni e le delocalizzazioni, alla fine rivelatesi utili solo a generare diseguaglianze e licenziamenti.
fonti:
https://www.rivistailmulino.it/a/e-lo-stato-dov
https://www.lindipendente.online/2021/12/23/il-governo-draghi-non-ha-alcuna-intenzione-di-fermare-le-delocalizzazioni/

Intanto, sulle crisi, si aprono "tavoli" con lo scopo di "monitorarle", ma da qui a risolverle ce ne passa! Ultima, quella della finlandese Wärtsilä, di Trieste, definita "inaccettabile" ma tant'è! 😔
E poi dobbiamo fare i conti anche con l'inflazione, la povertà e il debito pubblico in continuo aumento... 😨😟
fonte:
https://www.triesteprima.it/cronaca/wartsila-ministro-del-lavoro-orlando.html
https://www.wartsila.com/ita/about
https://tg24.sky.it/economia/2022/08/06/governo-tavoli-crisi-mise#10

Mentre partiti e politica se ne occupano a chiacchiere come in passato, più impegnati a risolvere i cazzi loro tra cambi di casacche e giravolte, e a revisionare la Storia reinterpretandola secondo le proprie convenienze demonizzando spesso chi ha contribuito, versando il proprio sangue, a darci una Patria.
fonte:
https://tg24.sky.it/politica/approfondimenti/pd-scissione-sinistra-storia#00
https://tg24.sky.it/politica/approfondimenti/pd-storia-partito
https://tg24.sky.it/politica/approfondimenti/primarie-pd-storia-risultati-2007-2018
 
Se poi voleste avere un quadro più completo degli sprechi e delle perdite di tempo dei nostri amministratori, vi consiglio la lettura del libro "L'Italia degli sprechi" di Raffaele Costa, più volte sottosegretario e Ministro nelle precedenti legislature. Io l'ho comprato e ogni tanto me lo rileggo...👍😉
fonte:
https://it.wikipedia.org/wiki/Raffaele_Costa  
https://www.mondadoristore.it/L-Italia-degli-sprechi-Raffaele-Costa/eai978880447335/#tabMenu-8

Poi non lamentiamoci se qualcuno diserterà le urne il 25 settembre!


 

 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊