martedì 28 giugno 2022

Clima e ambiente

 

Buco nell'ozono
 

Stamani mi sono svegliato e ho scoperto di essere più sudato di quanto pensassi. Me ne sono accorto quando, dopo aver passato una notte di merda alzandomi a bere ogni dieci minuti e rialzandomi ogni trenta per i soliti problemi idraulici dovuti alle tubature ormai vecchie, non sono più riuscito a prendere sonno.
Così ho acceso la radiolina che tengo appesa alla testiera del letto per avere le prime notizie della giornata. Invasione di cavallette in Sardegna e di grilli a Roma; la guerra che continua... le bombe pure... gli incendi anche, e il prezzo del cormorano al barile che non accenna a fermarsi. Cala l'acqua un po' dappertutto, almeno quella piovana, e coi fiumi che sono a secco tra un po' calerà per decreto pure quella che esce dai rubinetti. Nel frattempo si era fatto giorno, e l'unico a salire era il termometro: 34° alle sette di mattina, in casa e all'ombra! 😱🥵
Volevo svegliare la mia Signora per offrirle un paio d'ore di mare, ma poi ci ho ripensato ascoltando il meteo che, dopo le bombe russe e i grilli a Roma, ha annunciato forti rischi per gli anziani che vanno in spiaggia! Qualcuno che ci ha provato è rimasto secco e l'hanno portato via con l'ambulanza. Così a mezza voce ho mormorato: "Accidenti al buco nell'ozono!"
La mia Signora, che nonostante l'età ha ancora l'udito di un pipistrello, e oltre ad essere una massaia irreprensibile e attenta è anche una espertissima ecologista, dall'altra stanza mi ha subito risposto: "Ma se te l'ho rammendato proprio ieri!"
Quando le ho detto che parlavo del buco nell'ozono e non nel calzino, mi ha dato ragione convenendo con me che "non ci sono più le mezze stagioni... anzi, non ci sono più neanche le stagioni!"
E siccome nel frattempo si era alzata ed era andata a preparare il caffè, ne ho approfittato per accendere la pala eolica che abbiamo montato in sala da pranzo all'insaputa degli ambientalisti, con la quale, oltre a risparmiare la corrente se non altro, girando, ci dà anche un po' di fresco!
D'altra parte, a casa nostra, il giramento di pale ormai lo bazzichiamo da anni...
😉😊
 

6 commenti:

  1. davvero 34 alle 7 del mattino???

    RispondiElimina
  2. Francesco, ho l'impressione che siamo un paese allo sbando, ma soluzioni all'orizzonte non se ne vedono. Politici che pensano solo alla cadrega non potranno di certo cambiare le cose anche perché il popolo è sotto ricatto. Solo un miracolo può salvarci. Buona giornata.

    RispondiElimina
  3. Quando ho acceso il telefonino, la app del meteo sullo schermo mi è apparsa arancione! Ho fatto appena in tempo a leggere i valori prima che diventasse blu, e mi è sembrato di aver letto 34°... ma poi si è fermata a 30 in casa e 32 all'esterno... L'esagerazione mi è servita per condimento al post... 😉😁

    RispondiElimina
  4. Ciao Matita! 😊 Ti ricordi quando Cuore fece il paginone di prima con la scritta "Hanno la faccia come il culo?"... Era il nr. 11 del 15 aprile 1991, e ce l'ho ancora conservato gelosamente. 👍😠
    Te lo giro su whatsapp, così se vuoi puoi girarlo e usarlo come credi!
    Un caro saluto e grazie! 🤗🤗🤗

    RispondiElimina
  5. Le cavallette! Ricordiamoci della Bibbia! 😠

    RispondiElimina
  6. Le cavallette, sì, ma anche i grilli! E non so proprio chi sia peggio! 🤣

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊