sabato 5 gennaio 2008

Fuochi artificiali



Ogni anno è la solita storia: morti, feriti, storpi... ma si fa sempre troppo poco per evitare questa carneficina. In nome del divertimento a tutti i costi. E che costi! Sembrano le immagini che ci giungono dal Medioriente: con la gente che spara per le strade, che dà fuoco alle macchine e ai cassonetti per poi festeggiare un altro anno di merda! Senza contare anche l'odore acre della cordite, che ci ammorba l'aria che respiriamo. Però dobbiamo comprare la macchina "euro 4 o 5", per non inquinare. Ipocriti! Basterebbe proibirli tutti, gli scoppi.
Al pubblico, non si vendono più. Basta. Finito. Se ne consenta la vendita solo in occasioni particolari, e l'utilizzo esclusivamente da parte di personale specializzato. Tutto sotto controllo, come le sigarette quando escono dai depositi, con i camion tallonati dalla Guardia di Finanza. Chi viene beccato a vendere simili ordigni, si multa e gli si chiude il negozio. Quelli che li vendono per la strada, si arrestano e si mettono in galera. Da dove non usciranno se non dopo avere scontato la giusta pena. Se c'è dietro la camorra, si combatte con le leggi, che ci sono, e con l'esercito, se necessario. Ma non ci si convive, per poi stracciarsi le vesti piangendosi addosso. È vergognoso vedere prendere a sassate la polizia e i carabinieri. Certo, direte voi, che vivo nel paese dei sogni e che sono un povero illuso. Ma io, un paese migliore, continuerò sempre a sognarlo. Non me lo può impedire nessuno.
Intanto si proibisce il fumo nei giardini pubblici, mentre invece è consentito bruciare l'immondizia per le strade (è segno di ricchezza, dice De Crescenzo), e si continuano a pubblicizzare gli alcolici mentre gli ubriachi al volante si ammazzano tra loro o per conto terzi. E poi si scrive la cronaca e si continuano a riempire le pagine dei giornali e le "scalette" dei tiggì, piangendo lacrime di coccodrillo.
Perciò, guardiamoci bene nell'unico occhio che c'è rimasto: ma ne valeva proprio la pena, per festeggiare Capodanno, di rimanere un disgraziato per tutta la vita?
Francesco Dotti

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊