lunedì 25 aprile 2016

Politica e giudici


Martin Luther King (15 gennaio 1929 - 4 aprile 1968)

La polemica sollevata dalle dichiarazioni del Presidente dell'Anm Piercamillo Davigo a proposito di politica e giustizia, secondo me non ha niente a che vedere col "giustizialismo" puro e semplice, al quale molti vorrebbero relegarla, ma è qualcosa di molto diverso. D'altra parte, se la politica, e i politici, legiferano talvolta in modo così incomprensibile da esserlo perfino a chi queste leggi alla fine dovrebbe applicare, tanto che in certi casi sono in molti a chiedere che vi sia più giustizia, evidentemente c'è qualcosa che non va. E, sempre secondo me, non mi sembra il caso di parlare di "invasione dei ruoli", di "subalternità ai giudici" e, in pratica, di "esondazioni giustizialiste" in ambito costituzionale tra politica e giustizia. E' chiaro che non tutti sono ladri, corruttori e malandrini. Ci mancherebbe! Credo, tuttavia, che sia necessaria più chiarezza, sia nei tempi entro i quali i processi debbano concludersi, con un occhio in particolare alla prescrizione, sia sulle opportunità che la politica, guardando più all'etica che alla pratica o in certi casi alla "convenienza", dovrebbe darsi in presenza di prove e indizi che, quando accade, la coinvolgono. E se non sono leggi chiare e inequivocabili a stabilire tutto ciò, chi lo dovrebbe fare?
A questo punto vi chiederete cosa c'entri Martin Luther King. Chissà, forse è una questione di... sogni. Come il suo, quando diceva di sperare che un giorno questa Nazione (in questo caso la sua America) si sollevi e viva appieno il vero significato del suo credo: che tutti gli uomini sono stati creati uguali, e che può darsi che non siamo responsabili per la situazione in cui ci troviamo, ma lo diventeremo se non facciamo nulla per cambiarla.
Un sogno che dovrebbe appartenere a tutti noi. 


2 commenti:

  1. Grazie Francesco, penso che oggi, Festa della Liberazione, ci sta proprio bene questo tuo messaggio. Guai se impedissimo ai nostri sogni di formarsi e di "resistere" nel tempo. Un abbraccio e buona settimana. Luigi

    RispondiElimina
  2. Ho sentito alcune notizie stamani per radio. Mi ero svegliato prestissimo per i soliti problemi... idraulici, e quando sono tornato a letto (erano le cinque) ho acceso la radiolina che tengo sul comodino per sentire musica e notizie. Facendo lo "zapping" con la rotella del sintonizzatore, a un certo punto ho sentito che parlavano di Martin Luther King - una persona che ho sempre apprezzato per le sue battaglie contro le ingiustizie sociali -, e così ho ascoltato fino alla fine: praticamente all'alba!
    Oggi ho fatto una breve ricerca e il post, collegato alle polemiche di questi giorni tra governo e magistratura è venuto da sé. Figurati che mi ero anche colpevolmente dimenticato della Festa della Liberazione! :)
    Grazie, contraccambio l'abbraccio all'Amico sincero e l'augurio per la buona settimana (ma anche di più!)
    Ciao,
    Francesco

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊