A proposito del Dl sicurezza del ministro Salvini, lasciando per una volta da parte i migranti di colore, vorrei parlare dei campi rom e del problema che riguarda il vasto popolo che li abita e che quotidianamente riempie intere pagine di giornali.
Popolo che include anche molti italiani, che non vivono nei campi ma che si sono integrati - dove l'integrazione è stata portata avanti con intelligenza -, e che vivono in case o appartamenti tradizionali, lavorano e pagano le tasse.
Così, a proposito dei "campi rom", mi pare di aver letto da qualche parte che il ministro Salvini abbia detto che "non esistono in nessun'altra parte d'Europa" (https://www.huffingtonpost.it/2019/04/03/matteo-salvini-sulla-protesta-anti-rom-a-torre-maura-no-a-ogni-forma-di-violenza_a_23705415/).
Ebbene, prima delle ruspe e degli smantellamenti, credo che una maggiore informazione non guasterebbe e forse sarebbe utile a placare gli animi. Soprattutto perché da noi esiste una pessima gestione di tali "campi", senza distinguere tra le responsabilità dello Stato e dei vari governi e quelle di chi in questi campi vive da "ghettizzato" ed "emarginato".
Forse il Ministro si riferiva al fatto che come vivono da noi non avviene nel resto d'Europa? Se così fosse, per evitare "ghetti pericolosi" e le ormai quotidiane "guerre tra poveri", sarebbe sufficiente promuovere la necessaria integrazione, accompagnandola però col rispetto delle regole e dei relativi controlli. Questi ultimi, come avviene per tutti i "controlli" in genere, da noi difficilmente attuabili.
Perciò mi sono preso la briga di fare alcune ricerche, anche in Inghilterra. Dove però i campi "Gypsy and Travellers" esistono, ma sono ben organizzati e pagano le tasse.
https://www.westsussex.gov.uk/land-waste-and-housing/housing/gypsy-and-traveller-sites/
fonti:
https://europa.today.it/attualita/Rom-nella-Ue.html
https://www.vanityfair.it/news/approfondimenti/2019/04/05/campi-rom-in-italia-salvini-sbaglia
https://www.wired.it/attualita/2015/07/05/rom-falso-zingari/
https://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2019-04-09/asse-salvini-di-maio-chiudere-campi-rom-quanti-e-dove-sono--124544.shtml?uuid=AB3j6dmB
https://www.infodata.ilsole24ore.com/2015/09/29/la-mappa-dei-rom-in-italia-la-comunita-conta-150170-mila-persone/?refresh_ce=1
https://www.panorama.it/news/esteri/rom-sinti-situazione-critica-in-tutta-europa/
https://www.ilfattoquotidiano.it/2016/10/12/rom-il-confronto-italia-germania-a-berlino-appartamenti-e-assegni-mensili-bitonci-cosi-si-creano-ghetti-pericolosi/3077931/
https://www.ilfattoquotidiano.it/2017/03/29/campi-rom-lonu-richiama-litalia-e-per-la-raggi-la-bocciatura-e-piu-severa/3483919/
Anche in Francia, con acqua corrente, elettricità, bagni allacciati alla fognatura e SCUOLA OBBLIGATORIA
RispondiEliminaCome vedi, basta stabilire delle regole e farle rispettare.
RispondiEliminaCosa che da noi appare complicatissima... :(
Grazie e buon pomeriggio, con annesso fine settimana! ;)
Come già detto, far rispettare le regole è un principio fascista
EliminaOpperbacco! Allora anche vietare di passare col rosso... attraversare i binari... allacciare le cinture... fumare al cinema... ;)
RispondiEliminaSiamo in un Paese con troppe regole. Domani me ne vado!