giovedì 19 marzo 2020

Coronavirus e runner


Testo aggiornato al 20 marzo (oggi per chi legge):

Apprendo stamani dai miei solerti e documentati informatori - stampa, tivvù, web e ortolano di fiducia - che il nostro Spett. Gov. ha emanato l'ennesima autocertificazione, scaricabile dal sito del Ministero dell'Interno.
La mia attenzione (come credo quella di molti altri) si è soffermata sul secondo punto di questa autocertificazione, e cioè: "Dichiara sotto la propria responsabilità di non essere sottoposto alla misura di quarantena e di non essere risultato positivo al virus COVID-19, (di cui all'art. 1, comma 1, lettera c) del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell'8 marzo 2020".
Ora, mentre se fossi sottoposto alla "misura della quarantena" lo saprei perché l'avrebbero certificata i sanitari che mi hanno visitato, di contro non posso sapere se sono positivo al virus se nessuno mi ha visitato in quanto "asintomatico". Ovvero, mi sento bene: e cioè non ho febbre, tosse, mal di gola, "fiato corto", cefalea, dolori muscolari, né tutte le altre "magagne" elencate tra i sintomi che proverebbero l'eventuale mio contagio. Tuttavia, ahimè, potrei ugualmente essere positivo, e perciò contagioso a mia insaputa. Almeno è ciò che si legge e si sente dire in giro. "
È ritenuto possibile, sebbene in casi rari, che persone nelle fasi prodromiche della malattia, e quindi con sintomi assenti o molto lievi, possano trasmettere il virus". Vedi: "Modalità di trasmissione - § 5".
fonte:
http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioFaqNuovoCoronavirus.jsp?lingua=italiano&id=228 

Quindi, se dichiaro di "non essere positivo" non potendolo sapere dichiaro il falso? 🤔
Bella domanda, alla quale mi piacerebbe che qualcuno rispondesse.
Naturalmente con calma, in attesa della prossima autocertificazione... 😉😁

fonti:

https://www.interno.gov.it/it
https://www.interno.gov.it/it/notizie/nuovo-modello-autodichiarazioni
https://www.interno.gov.it/sites/default/files/allegati/modulo-autodichiarazione-17.3.2020.pdf  




Coronavirus e runner
E... se poi ti acchiappa? 😉😯
Potresti rappresentare un rischio per chi sceglie di stare a casa,
e anche per chi eventualmente dovrà curarti. 
Pensaci... 😊


fonti:
 

2 commenti:

  1. No. Dichiarando di "non essere positivo" dici in effetti una di queste due cose: o che hai fatto il test e che questo è risultato negativo o che non hai fatto il test.
    È come dire che io non sono mai stata promossa all'esame di pilota di primo grado 😅: non l'ho fatto o mi hanno bocciata? 😉

    RispondiElimina
  2. Ma non sarebbe stato meglio se avessero aggiunto una opzione in più.
    Così, tanto da essere più chiari...
    Ovvero: dichiaro di aver fatto il test, che è risultato negativo;
    Oppure: dichiaro di non aver fatto il test (e quindi non so se sono negativo o positivo)...
    Magari avrebbero allungato di un paio di righe il foglietto...

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊