martedì 28 aprile 2020

Fase due bagni al mare

4 commenti:

  1. Senti, ma a me 'sta storia che tutto quello che non è esplicitamente concesso debba essere vietato comincia a stare un po' stretta (come i pantaloni...).
    Leggiti l'articolo 16 della costituzione e, in parallelo, una spiegazione di cos'è un DPCM poi dimmi: ma 'sta roba non sarà incostituzionale?
    Cecco, pensaci tu...

    RispondiElimina
  2. Toh... chi si risente! 😯 Dov'eri finita? Ti credevo trasferita in Islanda... 😄
    Tra l'altro, dopo che ho letto che ti eri stancata del cellulare, per non seccarti non ti ho più cercato neppure su uozzàp. Peccato, perché in proposito avevo alcuni videoservizi interessanti da mandarti... Se mi autorizzi, te li mando più tardi.
    L'art. 16 lo conosco, ma parla anche di "limitazioni per motivi di sanità o sicurezza". Quindi, il culo in qualche modo se lo salvano. Resta il dubbio, tuttavia, sui decreti vari... Quello da te citato (il DPCM), per es., non ha valore legale ma è solo un atto amministrativo che non coinvolge il Parlamento. Poi c'è il Decreto legge (art. 77), che per essere convertito in legge deve passare dal Parlamento, seguire l'iter previsto per l'approvazione dalle due Camere ed essere pubblicato entro 60 gg. sulla GU, altrimenti decade.
    E' comunque materia spinosa e piena di cavilli che io conosco poco, prima di tutto perché sono ignorante e poi perché non conosco le leggi... 😁
    Se vuoi, e se hai tempo da perdere, posso mandarti qualcosa in merito. Io mi sono bell'e stufato. Esco quando mi pare, senza mascherina ma col fazzoletto, a piedi perché ho la bici bucata, in macchina quando devo fare la spesa, e per l'autorizzazione ho con me una giustificazione per assenza da scuola di quando facevo le Medie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sinceramente penso che quello che ha fatto Conte possa essere un precedente pericolosissimo...
      Grazie per i link, lo sto leggendo e ascoltando

      Elimina
  3. In questo "strano" Paese ultimamente sono molte le cose che rischiano di diventare "pericolose"... La stessa Carta Costituzionale, se la leggi attentamente, dice cose ben diverse da quelle che invece vengono messe in pratica.
    Dovrebbero insegnarla, prima di tutte le altre materie, a scuola. A partire dalle Medie, magari discutendola in classe per sentire anche il pensiero degli alunni. Così la imparerebbero meglio...
    Credo che invece ci sia tutto l'interesse che la gente galleggi nella più completa ignoranza e disinformazione, perché solo così la si allontana dalla faticosa conquista della propria libertà!

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊