mercoledì 22 aprile 2020

Giornata della Terra 2020


Giornata della Terra 2020

A proposito della prossima apertura "in sicurezza", permettetemi di nutrire alcuni dubbi sulla "Fase due".
I quali dubbi, anche se li avevo già di mio, si sommano a quelli del servizio di Alessandro Politi su "Le Iene" dell'altra sera.
fonte:
https://www.iene.mediaset.it/2020/news/coronavirus-iena-positiva-storia_763362.shtml
Stando così le cose, salta anche il periodo d'incubazione dei "vecchi" 15 giorni, di recente portati a 28, ma che tuttavia risulterebero ugualmente insufficienti.
Si dirà che sono "casi limite" e che, avendo disturbi simili all'influenza, "tutti potremmo essere potenzialmente infetti".
Sintomi o no. Perché secondo molti virologi si può essere contagiosi lo stesso pur non avendo alcun sintomo (asintomatico).
fonte:
https://www.repubblica.it/salute/medicina-e-ricerca/2020/04/20/news/coronavirus_a_vo_la_fotografia_del_contagio_il_43_2_sono_asintomatici-254527783/
Ora, se chi non ha sintomi può contagiare chi gli sta vicino (per esempio i familiari, ma non solo), capite benissimo che l'unico modo per sapere se abbiamo contratto il virus resta il tampone. 

Ma è davvero utile? E poi, lo fanno davvero a tutti? Oppure, dopo molte insistenze e Tachipirine, solo a chi ha febbre, tosse, mal di gola, di testa e dolori alle ossa? 
E dove lo fanno: dal proprio medico o in ospedale? Ma tornando al caso del servizio, siccome l'amico Politi sembra non essere l'unico, potrebbe anche non bastare... 😲😞 
Eppure, in Veneto, sono riusciti dove altri sembrano essere ancora agli inizi...
fonte:
https://www.iene.mediaset.it/video/tamponi-disobbedienza-zaia-vite_763381.shtml
Così, riaprendo alcune attività, è possibile che un sacco di persone "asintomatiche", che però non hanno fatto il tampone, sicure d'essere sanissime se ne vadano tranquillamente in giro contagiando chi sta loro vicino. Familiari compresi...
E allora, per "sicurezza", dovremo passare l'estate "mascherati", "guantati" e "disinfettati", rispettando sempre le distanze dai nostri simili come prima? 

Qual è la differenza tra ora e dopo?
Questa è la Cina... e da noi, come sarà?
fonte:
https://www.iene.mediaset.it/video/coronavirus-wuhan-cosa-successo-davvero_763729.shtml 

6 commenti:

I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊