Com'era prevedibile... 😏😊
Figuriamoci se coi problemi del lavoro, della cassa integrazione che in molti casi tarda ad arrivare, delle scuole coi primi scioperi per mancanza di... "materia prima", dei migranti sulla cui destinazione c'è parecchia confusione, e più in generale della enorme, angosciosa crisi che attanaglia il nostro Paese, figuriamoci, dicevo, se alla gente frega assai dei problemi dei 5Stelle e vuole perdere altro tempo in attesa che li risolvano... 😉🤨
I quali, cos'erano e cosa volevano diventare, scatolette di tonno a parte, avrebbero dovuto deciderlo prima. L'Italia non ha tempo da perdere dietro alle loro beghe interne, ai congressi, alle scissioni, agli "stati" più o meno "generali" e a tutto il resto dei colpi di teatro di un copione nel tempo rivelatosi scadente!
Quello che appare è che i 5Stelle hanno subìto un crollo dappertutto. Sia correndo da soli che apparentandosi col Pd. Non lo dico io, ma i numeri.
La "vittoria" per il Sì referendario è marginale ed è una "vittoria di Pirro", perché chiunque avesse proposto il taglio dei parlamentari, anche il salumiere vicino a casa mia, interpretando l'odio per la "Casta" che da anni si respira nel Paese, lo avrebbe vinto.
Ora vediamo cosa accadrà con la legge elettorale, se la faranno, quali saranno i deputati e i senatori da tagliare, chi li taglierà, quale sarà il criterio col quale si taglieranno e quali saranno le implicazioni sui futuri lavori del Parlamento. Si tratta solo di aspettare. Perciò Di Maio abbindola solo chi gli crede.
Inoltre, e non è poco, se i 5Stelle subissero il crollo previsto il taglio riguarderebbe anche il movimento, che perderebbe seggi sia al Senato che alla Camera. Perdite che, in caso di scissione, andrebbero vieppiù considerate.
Infine, alla luce delle ultime elezioni regionali del 20-21 settembre, il Pd, con essi alleato e al governo, è uscito rafforzato e non si accontenterà certo di fare da sponda ai "grillini". Anzi, a proposito del Mes e di altre istanze che intende portare avanti - non tutte condivise dai 5Stelle - tenterà di imporsi affinché vengano approvate.
Le ipotesi immaginabili, a questo punto, sarebbero due... ma anche tre: la prima, una "fusione a freddo" col Pd - con notevole disappunto dei "puri", ma anche degli elettori, che vedrebbero la fusione come il fumo negli occhi -; la seconda, con l'alleanza che si spacca e i 5Stelle, abbandonato il Pd, correranno per conto proprio.
Infine la terza, con l'abbandono della nave cinquestellata per mancanza di un "porto sicuro", e il passaggio ad altri partiti per non perdere le poltrone.
Ma in tutte e tre le ipotesi, considerata l'innegabile perdita di consensi tra gli elettori, per i 5Stelle sarà peggio di Caporetto!
Felici elucubrazioni, buona settimana e "sursum corda" a tutti. 🙂🤗
fonte:
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Movimento_5_Stelle
https://www.repubblica.it/politica/2020/09/22/news/massimo_bugani_m5s_luigi_di_maio_regionali_referendum-268159017/
https://www.corriere.it/politica/20_settembre_23/02-politico-documentoacorriere-web-sezioni-e830a42a-fdc9-11ea-a13a-1a7326323030.shtml
https://italianioggi.com/crisi-nervi-5stelle-movimento-spaccato-scissione-puo-far-traballare-conte/
https://www.diariodelweb.it/politica/articolo/?nid=20200924-547284
https://www.ilsussidiario.net/news/caos-m5s-cosa-succede-quando-lindignazione-morale-resta-senza-padri-politici/2072996/
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊