venerdì 11 novembre 2022

Migranti Francia

 

Italia e Francia migranti

Stamani un quotidiano titolava: "I francesi ci prendono per i fondelli. Vigliacchi!" 😲☹
Già... Perché, sempre stando alle fonti - e in questo caso l'Unicef, che non penso racconti storie - l’Italia è il paese tra i più colpiti e che ospita il maggior numero di rifugiati e migranti in Europa: nel 2021 ha registrato più di 67.000 nuovi arrivi, il numero più alto dal 2017. Nei primi 10 mesi del 2022, gli arrivi sono stati più di 74.100 – di cui  13.700 minori – cui si aggiungono oltre 171.500 rifugiati ucraini, tra cui più di 49.100 bambini sotto i 18 anni. Questi i dati ufficiali contabilizzabili, ai quali però andrebbero aggiunti quelli irregolari e "clandestini", arrivati su barchini, che sfuggono ai controlli ma in ogni caso presenti sul nostro territorio.
fonte:
https://www.unicef.it/emergenze/rifugiati-migranti-europa/

A tutto ciò dobbiamo aggiungere l'intervento della Turchia - pagato profumatamente dall'Unione Europea - delegata al contenimento e al controllo dei flussi migratori.
fonte:
https://www.lavoce.info/archives/73443/turchia-ue-un-patto-pagato-dai-profughi-e-dalla-stessa-ue/

Da notare che esiste una sostanziale differenza - che noi spesso dimentichiamo - tra migrante, rifugiato, richiedente asilo e profugo. E quello irregolare, che entra senza un regolare controllo alla frontiera o al quale, anche se arrivato regolarmente, è però scaduto il permesso di soggiorno e dovrebbe essere rimpatriato nel Paese di provenienza(?). 🤔
fonte:
https://www.rainews.it/archivio-rainews/articoli/Migranti-profughi-e-rifugiati-ecco-significati-e-differenze-d7c2f4b7-3f7f-4e74-9237-29da18e13075.html
https://www.openpolis.it/parole/che-cosa-sintende-per-migranti-irregolari-richiedenti-asilo-o-rifugiati/

Inoltre, per affrontare all'origine il problema dell'immigrazione, anche di quella irregolare, nel 2015, a Malta, è stato istituito un fondo fiduciario europeo di esternalizzazione delle frontiere l'Eutf (European trust fund), soprattutto quelle del continente africano, e destinato a 26 Paesi africani dai quali hanno origine e transitano i flussi migratori.
Dai dati che emergono appare che l'Italia, insieme alla Germania, è stata uno dei maggiori contributori dei fondi stanziati. Vedi immagini. 
 

 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊