venerdì 18 novembre 2022

Viva l'italiano


La lingua italiana e la Costituzione

L'invasione degli "ultrastorpi" è già iniziata, ma non finirà tanto in fretta così come è iniziata. Il sabato dell'oltraggio al linguaggio (il "dolce stil novo", tanto caro a Dante e al Petrarca) ha già svoltato l'angolo e sta proprio davanti a noi. 
Oggi, chi frequenta almeno nei fine settimana qualche social, o più in generale il web, si sente autorizzato a dire tutto quel che gli passa per il cervello. E d'altra parte non glielo puoi neppure impedire, perché il web è democratico e dà voce a tutti, anche a chi farebbe meglio a stare zitto. Così l'italiano non è più un obbligo ma è un'opzione, una scelta.
E' divenuto talmente facoltativo che anche la scuola, a partire dal famigerato Sessantotto, ha dovuto accettare il sei politico della mediocrità rinunciando agli autoritarismi delle valutazioni di un tempo, tanto cari a chi oggi ha almeno una sessantina d'anni. E non solo si vede, perché si legge; ma talvolta capita pure di sentirlo: in radio come in televisione, se abbiamo l'occhio e l'orecchio attenti.
Siamo tornati di botto al "volgare", e la raffinata nobiltà del nostro bel linguaggio ha ceduto, ahimè, il posto all'incivilimento dilagante.
E allora: Viva l'italiano. Porcaputtàna! 😜😁

fonti:
https://attivisti.italofonia.info/proposte/legge-vivalitaliano-2021/
https://www.davidemura.com/la-lingua-italiana-in-costituzione-non-ce-e-puo-essere-un-problema-524/
https://www.larivista.ch/basta-anglicismi-nel-linguaggio-istituzionale-viva-litaliano-litalianoviva/

E che l'art. 12 della nostra Costituzione specifichi che "L'italiano è la lingua ufficiale della Repubblica" (cit. "La Stampa", 30 marzo 2007: https://www.lastampa.it/opinioni/editoriali/2007/03/30/news/e-ufficiale-parliamo-l-italiano-1.37132628/ ) non mi pare. Perché cita solo la nostra  bandiera... 🤔😕
fonti:
https://www.senato.it/leg18/1025?sezione=118&articolo_numero_articolo=12
https://www.studiocataldi.it/articoli/43524-articolo-12-costituzione.asp

E siccome l'art. 6 della nostra Costituzione "tutela le minoranze linguistiche" fonte: https://www.senato.it/istituzione/la-costituzione/principi-fondamentali/articolo-6  mi sembra giusto che si tuteli anche l'italiano. 👍😉
Visto che di solito non figura neppure nelle istruzioni dei più comuni elettrodomestici... Dove troviamo tutte le altre lingue, financo il cinese e il coreano. Meno che l'italiano! 😵
 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊