giovedì 18 giugno 2026

I dolori del vecchio Donald

 

I dolori del giovane Trump

La sua parabola è segnata dall'incontro e dal sodalizio con Roy Cohn, un influente e spregiudicato avvocato newyorkese che diventa il suo mentore.
Cohn trasmette a Trump un vero e proprio codice di comportamento aggressivo e cinico per ottenere il successo, basato su regole ferree: 
- Attaccare sempre, reagendo con decisione anche in modo sproporzionato.
- Negare ogni cosa e non ammettere mai nulla.
- Dichiarare la vittoria, non riconoscendo mai la sconfitta a prescindere dalla realtà dei fatti.

 

venerdì 5 giugno 2026

Scrittura speculare

 


Cecco...da Vinci! 🤣🤣🤣

Alcune sere fa l'ottimo Alberto Angela, a Rai Cultura: "Ulisse, il piacere della scoperta", ha presentato un bellissimo documentario interamente dedicato a Leonardo da Vinci. 
Ora, lungi dal paragonarmi al genio leonardesco, che come tutti sanno è stato artista, pittore, scultore, scienziato, ingegnere, inventore e pure architetto, il fatto che essendo mancino scrivesse partendo da destra verso sinistra mi ha fatto venire in mente che anche io possiedo tale caratteristica. Pur non essendo né scienziato né inventore, neppure scultore e ancor meno architetto. 
Sin da bambino, infatti, in età scolare, i primi dettati li scrivevo così: iniziavo da destra, e terminavo a sinistra! Figuratevi la maestra quando se ne accorse…😕 Chiamò subito i miei genitori mostrando loro i miei compiti illeggibili, scatenando in loro ansie e preoccupazioni: sarà malato?, pensavano,... oppure dislessico?... O addirittura, essendo la sinistra considerata la "mano del diavolo", un indemoniato?😟 fonte: https://messaggerosantantonio.it/content/la-mano-del-diavolo-0
Tranquilli: niente di tutto ciò. Tuttavia, incasinando non poco la mia vita futura, mi fu imposto di imparare a scrivere con la destra col risultato che oggi, mentre scrivendo con la sinistra (però al contrario) posso dire di avere una bella grafia, al contrario, quando scrivo con la destra, sono costretto a chiedere al mio farmacista cosa ho scritto perché non lo leggo neppure io!😧 
Così, avendo conservato negli anni tale "vincolo simmetrico", eccomi qua a dimostrarvelo con un filmato casalingo realizzato da mia figlia, che possiede anch'ella tale capacità. Anche se sono più bravo io...😇🤣
Due note: scrivendo con due mani, non avendo gli occhi… divergenti☺️, per seguire lo scritto a un certo punto devo andare a capo per forza! 😉 

 

martedì 2 giugno 2026

Banana Cattelan

 

Banana Ceccodotti


Esposta al "Linoleum Musacea Yellow" di Scivol City in Texas, la buccia di banana di Ceccodotti. Intervistato, il noto Artista ha detto: "Voglio un po' vedere se si mangiano anche questa!" 🤣🤣🤣  

fonti:
https://www.corriere.it/cultura/26_maggio_31/rubata-banana-cattelan-comedian-0995586f-771a-4634-8368-7cb7c367fxlk.shtml
https://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/banana-di-cattelan-rubata_112752356-202602k.shtml