domenica 30 novembre 2008

Social card


Non è la prima volta che la Guardia di Finanza scova e... fa "le bucce" ai falsi poveri. Per intenderci, i soliti furbi che, con autocertificazioni fasulle ed altri simili trucchetti, hanno spesso intascato le agevolazioni per i veri poveri e sono riusciti a farla franca. Almeno fino a quando non li beccano. E siccome siamo in Italia, e siamo italiani, probabilmente succederà la stessa cosa anche questa volta. Qualcuno piangerà ulteriore miseria, intascherà la vertiginosa somma di quaranta-euri-quaranta al mese (l'anglofonica "social card") con la quale avrà diritto di spesa agevolata al supermercato e, forse, anche bonus per figli magari inesistenti o "intestati" ad altri. Ma al di là dell'italica passione per l'imbroglio e il raggiro, per godere di questi 40 euri mensili di "anonimosina" (ovvero un'elemosina anonima) non bisogna superare il reddito di 6 mila euri all'anno!
Che è davvero un reddito da invidiare. E che, una volta "arricchito" della social card, arriverà nientepopodimenoché a 6.480 euri. All'anno. Così, dopo aver lavorato una vita, per continuare a vivere di stenti aggiungeranno anche questa umiliazione.
E pensare che senatori, deputati e altri "imperatori" di Stato questa cifra la raggiungono in una decina di giorni o forse anche meno.
E allora mi chiedo: senatori, deputati ed altri simil-ricchi non potevano togliersi un po' di soldi dalle tasche, diciamo una media di 15-20 mila euri all'anno, tutti quanti, per darli a chi non li ha? Non credo che per ciascuno di loro un paio di migliaia di euri in meno ogni mese avrebbe fatto una grossa differenza. Mi direte che è la solita goccia nel mare, è vero, ma rappresenterebbe comunque un gesto di buona volontà. Possibile che quando fanno proposte simili non provino un po' di vergogna? Hanno presente cosa si può comprare con 40 euri al mese? Perché non ci provano loro a campare con 6.480 euri all'anno?
Nessuna meraviglia: da un governo dei "consigli per gli acquisti", ci potevamo solo aspettare una... "carta per gli acquisti".
Francesco Dotti

4 commenti:

  1. Thank you amazing blog, do you have twitter, facebook or something similar where i can follow your blog

    Sandro Heckler

    RispondiElimina
  2. Dear Sandro,
    thanks for your very welcome compliments!
    I'm sorry, but I haven't twitter or facebook or other social networks. So, if you like, I hope you will follow me on the blog also...
    See you soon,
    Francesco Dotti

    P.S. If you like, you can take the cartoon!!

    RispondiElimina
  3. I cant find a link where i can subscribe to this blog, webmaster how can i follow your blog?

    Teddy Tschicke

    RispondiElimina
  4. Hello Teddy,
    you can try Google Friend Connect (where there are photos of readers). You sign up, and follow the steps. Thanks and see you soon,
    Francesco

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊