Oggi vi presento un vecchio treno, sul quale mi vanto di essere stato anch'io quando ero ragazzo (qualche annetto fa...).
Si tratta della gloriosa locomotiva a vapore del gruppo "744", costruita nel 1927-'28 in cinquanta esemplari dalle Officine Meccaniche Ansaldo Breda.
Il numero "003" - che segue a quello del gruppo "744"-, indica il tipo di distribuzione (in questo caso a valvole Walshaerts, dal nome del suo inventore che la brevettò nel 1844).
Il numero "003" - che segue a quello del gruppo "744"-, indica il tipo di distribuzione (in questo caso a valvole Walshaerts, dal nome del suo inventore che la brevettò nel 1844).
Entrata in servizio in Sardegna nel 1964, ora si trova esposta alla stazione ferroviaria di Cagliari.
Ha un asse portante anteriore, non motorizzato, e quattro assi motore accoppiati da bielle che fanno muovere le ruote, ed era alimentata a carbone.
Un altro esemplare della "744", il "118" (distribuzione Caprotti, la cui numerazione è stata aumentata di 100), è esposto presso il Deposito Rotabili Storici di Pistoia.
Dei cinquanta esemplari costruiti, 25 erano a valvole Walshaerts, e 25 a valvole Caprotti.
Una interessantissima dimostrazione animata della distribuzione Walshaerts, la trovate su:
Allora, vi è piaciuta la locomotiva?
Poi, quando mi ricapita, scatto altre foto migliori e ve le mostro. Oggi avevo fretta perché era tardi e mia moglie mi aspettava per andare a pranzo.
Se le avessi detto che facevo tardi perché stavo fotografando una locomotiva, non mi avrebbe creduto e mi avrebbe fatto le solite domande, tipo:
"Con chi eri, dov'eri, cosa stavi facendo... Sììì... con una locomotiva... Figurati!... Ma a chi la vuoi dare a bere? Eh?!"
bellissima!
RispondiEliminaciao Dotti,ti aspetto nel mio blog!
Grazie Franz (ma che sei, tedesco?), sul tuo blog ci sono già stato e ti dico che me piace.
RispondiEliminaTi ho anche aggiunto tra i Siti Amici. Però non sono riuscito a lasciarti un commento. Ci ho provato un paio di volte, ma blogger non caricava il mio messaggio.
Oggi riprovo. Sarò più fortunato?
Poi, per lettera, ti spiego alcune cosette "tecniche" (se non le hai già scoperte da solo)).
Un abbraccio, Frenk (ma che sono, americano?)