Non m'intendo di economia, anche se, come ho detto più volte, in casa la pratichiamo da anni, ma l'Europa così com'è piace sempre meno. E non solo alla Grecia. Per me Tsipras ha ragione. E' inutile che Juncker faccia il "tifo" per il sì. D'altra parte, la grossa parte del debito non l'ha mica fatta lui, il "greco". L'origine è molto lontana (dopo il regime militare dei colonnelli), e le colpe, oltre a chi ha governato allora, sono anche di quelli che i soldi, alla Grecia, glieli hanno prestati. Un po' come se a me non mi bastasse più la pensione (e ci siamo vicini) e per tirare avanti una finanziaria mi volesse offrire dei soldi. Lipperlì starei senz'altro meglio, ma prima o poi dovrei pagare il mio debito, gravato degli interessi, e se la pensione è sempre la stessa se non ce la facevo prima che non avevo debiti, figuriamoci dopo! E che dovrebbe fare allora Tsipras: calarsi le braghe di fronte all'Europa e magari accettare il "trappolone" di altri aiuti, anche a "strozzo", sapendo che non potrà mai restituirli? Licenziare tutti, non pagare più stipendi e pensioni e mettersi un cappio al collo come minimo per una ventina d'anni? Oppure vendersi il Partenone con tutta l'Acropoli al miglior offerente?
Guardate per esempio quello che in Europa stanno imponendo a noi sull'utilizzo del latte: quello vero, liquido, bianco e saporito, che esce dalle tette della mucca se gliele strizzi, e poi ditemi se vi sembra regolare fare i formaggi con quello in polvere.
E con le mucche che ci facciamo: la birra? Roba da matti!
Caro Francesco, in fondo dopo tante polemiche, vedo che hai trovato la giusta vignetta!!!
RispondiEliminaCiao e buon fine settimana caro Amico! Attento a non fonderti stando al sole:)
Tomaso
Ciao Tomaso, grazie!
RispondiEliminaAl mare, però, non ci posso andare. O meglio: ci potrei anche andare, basta che non stia sotto al sole a picco. Magari nelle ore meno calde...
Vedremo lunedì cosa ne pensa il medico. Buon fine settimana anche a te,
Francesco