mercoledì 29 luglio 2015

Castelsardo S: Antonio Abate



Frugando tra i miei pastrocchi, ho trovato questa tempera del '93 che riprende uno scorcio di Castelsardo, con la cattedrale di S. Antonio Abate a strapicco sul mare. Di stile gotico-catalano misto a classico rinascimentale, la chiesa risale al XVI secolo e ha una torre campanaria alta e sormontata da una cupola in maioliche colorate. Ulteriori informazioni le trovate qui:
https://it.wikipedia.org/wiki/Concattedrale_di_Sant%27Antonio_abate 

4 commenti:

  1. A Castelsardo ho comprato una delle mie più belle tovaglie...

    RispondiElimina
  2. E' vero, oltre ad essere considerato tra i borghi più belli d'Italia, nelle botteghe di Castelsardo puoi trovare numerosi e pregevoli manufatti artigianali. Tra i quali, oltre al tessile, spiccano i gioielli in filigrana (molto usati per abbellire i costumi femminili locali); le ceramiche e gli altrettanto famosi e colorati cestini e canestri di rafia e palma nana intrecciata. Quando abitavo al nord dell'Isola, era una delle mie mete preferite nelle gite "fuori porta"; specialmente in primavera inoltrata. Salendo verso la rocca e il castello (edificato dalla famiglia Doria nel XII secolo), c'è anche un bellissimo museo con un percorso interno suddiviso nelle varie aree tematiche.
    Bellissimo luogo. Tornaci, ne vale la pena!

    RispondiElimina
  3. Vorrei tanto poter dire: "che bella, l'ho ammirata Ma è tra le meraviglie della Sardegna che non conosco. Il borgo anche meriterebbe una visita. Ma una delle cose che più mi sono piaciute è il modo come tu l'hai mostrata. "Frugando tra i miei pastrocchi" è bellissimo e mi sa che qualcosa del genere si dica anche in lombardo.
    Anche questo merita una piccola ricerca. Grazie dell'opportunità e buona giornata.

    RispondiElimina
  4. Allora non ti resta che farti un ulteriore viaggetto in Sardegna!
    Pensa che io, che sono toscano e me ne vanto - anche se nella mia terra non mancano certo le bellezze del paesaggio e la cultura -, quando venni in Sardegna per lavoro non me ne volli più andare. E oggi, con tutto quello che accade in giro nei vari... "continenti", dato che c'è il mare di mezzo, sono ancora più contento di viverci. "Difetti" e pregi (tanti) di un'Isola!
    Un caro saluto e buona domenica

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊