sabato 11 luglio 2015

Accordo Atene Troika



E così anche Tsipras ha dovuto cedere le armi. Ora bisognerà vedere cosa farà l'ala più radicale di Syriza, perché se da un lato potrebbe sembrare giusto un ritocco al troppo generoso sistema previdenziale greco per rispettare le richieste dei creditori e pagare i debiti, dall'altro i nuovi aumenti delle tasse non sono certo i rimedi che il popolo si aspettava. Soprattutto quello dell'Iva per ristoranti e alberghi, già in crisi, e l'abolizione degli sconti fiscali per gli armatori - che già minacciano di andarsene. Le Borse per adesso tirano un sospiro di sollievo, mentre ad essere sempre più vuote sono quelle del popolo, e non solo di quello greco perché anche da noi non si scherza. Al quale si riempiono solo quelle... sotto agli occhi! Insomma, volendo esprimere un parere del tutto personale, io avrei tirato la corda il più possibile dalla mia parte e pazienza se si spezzava. Un'Europa fatta così, solo di interessi, di finanza e di imposizioni cretine come il latte in polvere per fare formaggi, la lunghezza di cetrioli e vongole, la curvatura delle banane e gli ultimi diktat sulle piante ornamentali che potrebbero essere vietate, a me non piace per niente e se potessi me ne andrei domani. L'euro, propalato e promesso come panacea per tutti i mali, alla lunga ci ha solo impoveriti. E non vorrei ripetere le solite litanie dei 3 milioni (di lire) di stipendio coi quali una famiglia viveva dignitosamente, ma che con l'introduzione dell'euro in breve sono diventati esattamente la metà. Però questi sono i fatti. Renzi, che secondo me dovrebbe frequentare di più la gente "normale", continui pure col mantra del lavoro, della ripresa e degli 80 euri, ma sappia che non c'incanta. Anche se si vendono più auto e si esporta di più. Dal 2012 al 2014 ci sono stati ben 439 suicidi per motivi economici, e 133 dall'inizio di quest'anno. 
E queste morti gridano vendetta, checché Renzi ne dica e... "gufi" a parte. 
 
fonti:
http://www.video.mediaset.it/video/dallavostraparte/full/lunedi-6-luglio_549188.html
http://www.delittodiusura.it/b/suicidi/
http://www.huffingtonpost.it/2015/04/08/crisi-raddoppiati-suicidi_n_7024414.html 
http://www.padovaoggi.it/cronaca/treno-ritardi-investe-persona-morto-stazione-abano-terme-oggi-10-luglio-2015.html 
http://lanuovasardegna.gelocal.it/cagliari/cronaca/2015/07/10/news/cagliari-disoccupato-minaccia-il-suicidio-salvato-1.11754665

2 commenti:

  1. Non ci impongono di fare formaggi col latte in polvere ma ci vietano di vietarlo.
    A parte questa sottigliezza, concordo su tutra la linea

    RispondiElimina
  2. Forse l'ho letta come un'imposizione. D'altra parte la stampa ci riempie quotidianamente di notizie, alle quali però è già stata data un'interpretazione dai redattori, tanto che risultano apparentemente attendibilissime.
    In effetti, come dici tu, l'Europa ci chiede "solo" di modificare la legge 11 aprile 1974, n. 138 - che vieta l'uso di latte in polvere e che, vietandolo, impedirebbe la libera circolazione delle merci provenienti da quei Paesi della UE che invece lo utilizzano. Una sottigliezza, è vero, alla quale tuttavia bisogna guardare con attenzione visti i precedenti dei... cetrioli, delle banane, e della lunghezza delle arselle! Sarebbe meglio che invece di queste sciocchezzuole l'UE si occupasse di problemi più seri. E l'invasione dal mare e da terra che rischia di sommergerci è uno di questi.
    Però... nicchiano!
    Grazie, come sempre, per i magnifici stimoli :)

    P.S. Avevo sbagliato a mettere una virgola, per questo ho cancellato il mio commento e poi l'ho rimesso corretto! :) :)

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊