sabato 24 giugno 2017

Caldo torrido e siccità



Ogni anno, d'estate, la solita solfa: "Fa caldo!" Bella scoperta: siamo d'estate... E così anche noi - intendo io e colei che da 47 estati mi vive accanto, e con me suda -, soffriamo stoicamente il caldo ma non ci lamentiamo: sudiamo, e siamo felici così. D'altra parte, abbiamo sempre sudato; e quando proprio non ne potevamo più, accendevamo un ventilatorino e ci sembrava d'essere sulle Dolomiti! Altri, invece, che il caldo sembrano proprio non sopportarlo, li incontro spesso seduti in macchina, fermi sotto il sole, col telefonino in mano e il motore in moto. Col condizionatore "a manetta"! 
Ma porca puttana, dico io, perché non ti metti all'ombra, esci da quella cazzo di macchina, così eviti d'inquinarci l'aria - che già fa schifo - e rendi un servizio non solo a te stesso ma anche a quella comunità che ti ha accettato e della quale fai parte? 
Pensaci un po', coglione! 😡😡 
 

2 commenti:

  1. Caro Francesco, per noi anziani ci vuole mille attenzioni per evitare il peggio, perciò usciamo quasi mai fin che il caldo è passato.
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ciao Tomaso, grazie per la visita!
    E' vero, noi anziani bisogna stare molto attenti... Io, per fortuna è come se avessi una specie di "regolatore" interno: e quando arriva l'estate, indipendentemente dai soliti consigli sulla dieta da seguire che ormai tutti distribuiscono a piene mani sui vari media, ho sempre mangiato pochissimo (frutta e verdura e proteine vegetali), bevuto molta acqua (niente alcolici, solo un po' di vino annacquato) e fumato di meno. L'unica cosa che mi dispiace è che vado a letto molto tardi (dopo l'una di notte) e mi sveglio prestissimo (prima delle sei), col risultato che dormo poco e mi viene sonno di pomeriggio...
    Per il caldo, infine, anche se lo abbiamo da diversi anni non accendiamo mai il condizionatore. Usiamo invece solo un paio di ventilatori, più che sufficienti per... "spostare" l'aria. Tutto qui. E anche in macchina, pur avendolo, credo di aver usato il climatizzatore un paio di volte in occasione di un lungo viaggio estivo. Ma solo per un po', perché l'aria condizionata non la sopporto e preferisco di gran lunga quella "naturale" che arriva dal finestrino aperto! D'altra parte, se ci pensi bene, faceva caldo anche quando eravamo più giovani e non c'erano i condizionatori... E nonostante tutto siamo arrivati alla nostra età! ;) :)
    Senza contare l'inquinamento che deriva dall'uso sconsiderato di certe attrezzature.
    E poi ci lamentiamo se cambia il clima e il pianeta si surriscalda!
    Oggi sto scrivendo un sacco...
    Un abbraccio affettuoso, buon fine settimana e alla prossima!
    Francesco

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊