venerdì 30 giugno 2017

Emergenza immigrazione



Tempo fa avevo tentato di spiegare che i confini dell'Europa non sono quelli tra i Paesi che fanno parte di questa  "sciagurata" unione - se resta tale - e il nostro. No. Perché i confini dell'Europa sono anche quelli di tre penisole, che appartengono sempre all'Europa, e che sono Spagna, Italia e Balcani (con la Grecia), separate dall'Africa dal Mar Mediterraneo. A meno che l'Unione Europea non voglia stravolgere anche la geografia...
Falliti in molti casi i progetti d'integrazione, del multiculturalismo e altre baggianate delle quali la politica, nazionale ed estera, si riempie la bocca da tempo, ora sta cominciando a fare acqua anche la solidarietà. Così, dato che l'UE, oltre a considerarci degli "eroi" a chiacchiere, in pratica di noi se ne fotte allegramente, si pensa di rimediare all'invasione infinita bloccando i porti italiani alle navi delle Ong. Così ho provato a immaginare cosa potrebbe succedere se si adottasse questa soluzione minacciata a Bruxelles. Mettiamo il caso che una di queste navi abbia raccolto 100 migranti che stavano per colare a picco, che fa: li porta direttamente a Pozzallo o a Lampedusa? Non dovrebbe comunicare preventivamente via-radio con qualcuno che poi stabilisce dove andranno scaricati? Ma se i porti sono bloccati, dove va: resta al largo andando su e giù per il Mediterraneo? Tra l'altro, nel Codice della navigazione esiste quello che viene chiamato "Stato di bandiera", ovvero il criterio di collegamento tra la nave e lo Stato del quale la stessa nave - compreso l'equipaggio e chi si trova a bordo - assume sovranità territoriale. E poi c'è i
l Trattato di Dublino, che in sostanza dice che "i richiedenti asilo hanno il diritto di rimanere nel primo Paese di arrivo, e la domanda di asilo deve essere presentata allo Stato dove il richiedente ha fatto ingresso". In questo caso la nave che lo ha raccolto.
fonti:
https://www.internazionale.it/notizie/2015/04/21/tratto-dublino-richiedenti-asilo-europa
https://www.tesionline.it/v2/appunto-sub.jsp?p=11&id=843
https://it.wikipedia.org/wiki/Stato_di_bandiera

In pratica, se per esempio la nave batte bandiera francese chi è a bordo è soggetto alla sovranità della Francia, e i migranti li devi scaricare in Francia e non in Italia. Punto.
Ne avevo già parlato alcuni mesi fa, con dovizia di leggi e di particolari:
http://www.ceccodottipuntocom.com/2015/06/migranti-e-leggi.html

Ma si vede che è sfuggito a qualcuno... 😨😨😨

2 commenti:

  1. Caro Francesco bella vignetta, un po crudele, ma in fondo del tutto reale.
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ciao carissimo Tomaso, grazie per la visita!
    A volte le vignette, nella loro intenzione di castigare i costumi, possono apparire irriverenti e anche un po'... "cattivelle". Ma la Satira è proprio questo che fa, altrimenti sarebbe solo merce per i giullari di corte.
    Un forte abbraccio e buon fine settimana, sempre sorridendo!
    Francesco

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊