mercoledì 9 maggio 2018

Idrovora del Rollone da Molentargius



Vi ricordate la tempera: "Il Poetto da Molentargius", pubblicata some days ago? Bien, oggi ho provato a rifare lo stesso soggetto usando una tecnica "mista". Ovvero: acqua, colori, pennelli, carta assorbente, una matita grassa nr. 6, un paio di pannoloni del 24 (di un amico sardo in Continente) e infine una "cannuccia". Che non è quello che avete pensato, brutti maligni che non siete altro!, ma è proprio una canna di quelle che crescono nei canneti. Ora ve la mostro, vela, così ci capiamo e non avvisate la Polizia. 
Eccola qua!


 La cannetta, o cannona, se è più grossa, serve per rinforzare il tratto della matita per quanto riguarda il disegno; ma in certi punti, per tirar meglio fuori le ombre (o per meglio tirar fuori le ombre, se vi piace di più), anche del colore. 
Se avete un canneto a portata di mano, non vi resta che scegliere quale portarvi a casa. Poi la tagliate obliqua, come la vecchia penna d'oca. Se invece non avete un canneto, allora procuratevi un'oca. Trovarne una non è difficile: basta accendere la tivvù su un canale a caso e ne trovate a bizzeffe! 
Felici gestazioni governative a tutti, e buona serata!

2 commenti:

  1. Caro Francesco i tuoi acquarelli sono sempre bellissimi uno migliore dell'altro, prova passare da me per vedere questo link,http://tomaso-passatoepresente.blogspot.ch/2018/05/la-natura-ci-insegna-molto.html fai copia e incolla,
    vedrai cosa pensano i blogger del tuo acquarello che mi ai donato per la buona Pasqua.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Carissimo Tomaso, mi sono letto tutti i commenti degli amici, e ti ho anche risposto. Grazie!
    E grazie anche per i tuoi, di complimenti, che mi fanno sempre molto piacere.
    Io continuo a dipingere, non perché sono bravo ma per esercitarmi a migliorare. Perché non si finisce mai di imparare!...
    Un forte abbraccio, felice settimana e a presto,
    Francesco

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊