Tanto per farci del male e continuare a parlare di clima e inquinamento, ecco un paio di esempi di come, in ambiente cittadino, si può incidere sulle emissioni tossiche, comprese le polveri sottili, i particolati e altre schifezze, ma anche più in generale sul clima. Perché un'automobile che brucia per strada tra la gente non fa certo bene alla salute: della gente, e del clima. Soprattutto se, dopo che è bruciata, la si lascia dov'è... dal 9 marzo scorso - quando è stata incendiata - a oggi, che ne abbiamo 19!
E per toglierla di mezzo, in barba alle leggi sulla rimozione di veicoli abbandonati e sui "rifiuti speciali pericolosi" - nel caso delle auto incendiate ci sono oli, grassi, gomme, batterie, plastiche ecc. -, non pare che sia una cosa semplice perché le "procedure" da seguire sono tante e complesse.
Ma visto che siamo in Italia, se sono tante e complesse non c'è da meravigliarsi... 😟
fonti:
https://www.panorama-auto.it/info-utili/area-servizio/auto-abbandonate-cosa-fare
https://www.ideegreen.it/rifiuti-speciali-classificazione-74335.html
https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=celex%3A32000D0532
https://www.repubblica.it/argomenti/auto_bruciate
Così, tanto per gradire, vi mostro alcune foto. Vediamo se qualche scolaresca (dato che nei paraggi ci sono anche un paio di scuole) si indigna e manifesta. Anche se non è... venerdì!
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊