mercoledì 12 giugno 2019

Lezioni di acquerello


Credo che la pittura, anche per i professionisti più esperti e smaliziati, resti pur sempre sperimentazione.
E io, che non mi considero né professionista né tantomeno esperto ma solo annoiato, spesso mi cimento in questi avventurosi procedimenti espressivi.
Tempo fa ricordo che vi avevo parlato di come ottenere leggerissime velature di garanza rosa utilizzando, al posto dei soliti colori, altri... pigmenti naturali.
Allora rammento che lo feci con la buccia del ravanello.



Oggi, in aggiunta al ravanello, ho provato con una fettina di rapa rossa. Ebbene, questi due ortaggi, messi in un piattino con pochissima acqua e sui quali si strofina il pennello bagnato, possono dare, credetemi, effetti sorprendenti!
Ho fatto la prova con questo modestissimo acquerello, che mi pregio di mostrarvi affinché possiate giudicarlo voi stessi.



La prossima settimana, avendo in programma di dedicarmi alla figura, proverò a ottenere l'effetto "carne". Il cui risultato ancora mi è sconosciuto, ma di positivo c'è che se non dovesse sortire gli effetti sperati su carta, quelli su... piatto e "ai ferri" saranno di certo gustosi!


Buon fine settimana a tutti! 😍😍😍

5 commenti:

  1. AhAhAh … sei fortissimo : ) :)
    Comunque , davvero la "marina con rapa rossa" è … davvero bellissima
    Quel rosa delicato…

    Aspetto il tuo prossimo lavoro
    Complimenti Francesco : )

    RispondiElimina
  2. Ti sarai accorta, cara Marinetta, che fare lo scemo è la cosa che mi riesce meglio!
    Ma sono contento. Ora, per completare il... menù coloristico, dopo il "color carne", sto pensando a come ricavare "color pesce".
    Difficilissimo, perché dopo tre giorni puzza! ;)
    Un caro saluto e a presto!

    RispondiElimina
  3. Ahahaha 😂 color pesce... Eh mi sa che sì... Puzzera'...

    Sei forte, intelligente e simpaticissimo 😊 ciao Cecco 🤗

    RispondiElimina
  4. Ciao Flo, grazie. E... intelligente e simpaticissimo non me lo dici?... Guarda che lo dico a Marinetta! ;):)
    Ciao e buona domenica

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊