sabato 10 ottobre 2020

Davanti San Guido

 




 

 Davanti San Giuseppi 😁😁😁
(Dottuè Francescucci)

Le caprette che ieri alte e schiette
vennero a rete in duplice filar,
mi balzarono incontro con affetto
aspettando qualcosa da mangiar.
"Perché non fermi, perché non ristai?",
bisbigliaron vèr' me co 'l capo chino.
"Fresco è il mattino e a te noto il cammino.
Non andartene in giro per sterpai!"
.
Così, pascendo teneri trifogli,
due steli d'erba e qualche fiorellino, le salutai.
Poscia, bendato in volto e da tapino,
con dentro 'l petto vorticosi orgogli,
m'incamminai recluso a
l mio destino... 


2 commenti:

  1. Grazie! Pensa che le vado a trovare quasi tutti i giorni, e ormai credo che mi riconoscano perché quando mi vedono si avvicinano di corsa alla rete...
    Forse sanno già che darò loro da mangiare! 😉🥰
    Nella fretta avevo sbagliato l'ultima rima, ma l'ho corretta! Chiedo scusa... 😁
    Un caro saluto e buon fine settimana! 🤗

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊