domenica 23 maggio 2021

Strage di Capaci

 

Anniversario strage di Capaci

Sono già passati 29 anni dalla morte di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, i due coraggiosi e determinati magistrati che insieme agli agenti di scorta morti con loro hanno contribuito a scrivere col sangue la storia del nostro sciagurato Paese. Due eroi, lasciati soli e uccisi soprattutto dalle critiche e dall'indifferenza... Oltre alla moglie di Falcone, Francesca Morvillo, persero la vita anche gli agenti di scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.
Oggi, il crimine più o meno organizzato si può combattere colpendolo nei suoi interessi più cari: i soldi e il potere. E in questo lo Stato ha una grossa responsabilità.
«Si muore generalmente perché si è soli o perché si è entrati in un gioco troppo grande. Si muore spesso perché non si dispone delle necessarie alleanze, perché si è privi di sostegno. In Sicilia la mafia colpisce i servitori dello Stato che lo Stato non è riuscito a proteggere». (Giovanni Falcone)
«È bello morire per ciò in cui si crede; chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola». (Paolo Borsellino)
La mafia, la camorra, la 'ndrangheta, la sacra corona unita, gli "intrallazzoni di Stato" e tutti coloro che con il crimine sono collusi - e scusate se ho dimenticato qualcuno - mi fanno schifo e spero che finiscano i loro anni in galera.
Non certo ai "domiciliari", e magari pure col reddito di cittadinanza!...

4 commenti:

  1. Che bello il tuo post
    E il tuo acquerello
    Sei bravissimo , ma questo già lo sai!!
    Quanta solitudine devono aver provato questi due uomini speciali...
    Quanta solitudine!!
    Eppure,sono andati avanti ,avanti con un coraggio che Dio solo lo sa dove l'abbiano trovato!!
    Perché poi,un uomo è un uomo...eppure,c'era UN'IDEA ,una speranza...più forte della paura!!
    Impariamo!
    Grazie Cecco :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Marinetta, tutto bene? Grazie per la visita e i complimenti! 🤗
    E' la copertina di un libretto, che appunto parla della mafia, realizzato tempo fa per la Regione Lombardia... All'interno avevamo inserito anche qualche vignetta, per alleggerire un po'...
    Purtroppo, Falcone e Borsellino - oltre agli uomini della scorta morti insieme a loro - sono stati abbandonati dalle stesse istituzioni che volevano difendere... e chissà cos'altro si nasconde dietro che non ci hanno mai fatto sapere. Siamo un Paese strano, brutto e intriso di segreti e vergogne i cui responsabili non verranno mai fuori. Su tutto il resto, poi, cioè su ciò che stiamo vivendo e vivremo in futuro, stendiamo un velo pietoso... Ma non sono per niente ottimista!
    Questo che ti giro è per non dimenticare chi eravamo e cosa siamo diventati... 😡 https://www.youtube.com/watch?v=U2QzJUlY0j8
    Un caro saluto e felici giorni! 🤗🤗🤗

    RispondiElimina
  3. Ciao Olga, ti ringrazio per la visita e per i complimenti! E' un acquerello... 🤗
    Scusa per il ritardo nella risposta, ma in questi giorni ci sono stati problemi col condominio. Perciò ero... latitante! 😉😊
    Un caro saluto, grazie e felice settimana! 🤗🤗

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊