martedì 15 febbraio 2022

Economia e Covid-19

 

Economia e Covid-19

Il problema demografico e la crescita dei consumi sono un problema anche per l'equilibrio ambientale, così ci dicono che sta diventando necessario costruire un mondo sostenibile anche ecologicamente.
E siccome con l'aumento della popolazione la produzione di beni non sarà più in grado di soddisfare i bisogni perché presto la domanda supererà l'offerta, da dove bisognerà iniziare?
Le alternative non sono molte. O si parte dalla riduzione dei consumi, o dallo Stato che s'incarichi di provvedere al sostentamento dei più deboli in modo assistenziale, oppure dalla riduzione della popolazione. In particolar modo quella più povera e improduttiva.
A meno che i ricchi, cioè coloro che hanno in mano la maggior parte delle ricchezze, non siano disposti a redistribuirle tra i poveri offrendo loro lavoro e rendendoli produttivi. In questo modo si aumenterebbe anche il Pil pro capite, senza doversi affannare a rincorrere il Pil totale, e staremmo tutti meglio. Tra l'altro bisogna anche dire che i ricchi che producono vedendo diminuire i loro introiti perché diminuiscono coloro che possono acquistarli, riducendo le vendite sono costretti ad aumentare i prezzi per mantenere integro il loro capitale, col risultato che aumenta l'inflazione.
Orbene, se adesso siamo quasi 8 miliardi e tra qualche anno arriveremo a 10, c'è chi sostiene che il giusto equilibrio potrebbe essere raggiunto riducendo la popolazione mondiale, magari iniziando proprio da quella più povera e improduttiva, portandola ad almeno 3 miliardi. Compresa la riduzione della natalità, in modo che in futuro non sia più la domanda a superare l'offerta! 
E allora che facciamo... per ristabilire il giusto equilibrio quelli in eccesso li sterminiamo? 🤔😟
E se invece fosse stato proprio il Covid, magari affiancato a politiche di salute pubblica coercitiva, a essere capitato a fagiolo per ridurre i consumi con le restrizioni e i lockdown facilitando il compito a tutti?
Bella domanda. Soprattutto perché la tecnologia digitale, quella "nano", in tal caso ci potrebbe venire in soccorso... 🤔😟   

fonti:
https://www.fatebenefratelli.it/blog/crisi-economica-coronavirus-effetti-lavoratori-imprenditori-italiani
https://www.databaseitalia.it/infuse-il-vero-motivo-per-cui-vogliono-vaccinare-i-tuoi-figli/
https://www.youtube.com/watch?v=F8I-MHYIJBM&t=44s
https://www.databaseitalia.it/lesperimento-italia-di-bill-gates-un-popolo-usato-come-cavia/
https://www.wired.it/scienza/medicina/2019/12/19/tatuaggio-invisibile-vaccinazioni/
https://www.databaseitalia.it/il-quantum-dot-di-bill-gates-il-tatuaggio-quantistico-invisibile-nascosto-nel-vaccino-e-realta/
https://www.quotidianosanita.it/studi-e-analisi/articolo.php?articolo_id=94041
http://www1.adnkronos.com/Archivio/AdnAgenzia/2001/02/10/Esteri/OLOCAUSTO-IBM-AIUTO-HITLER-A-IDENTIFICARE-EBREI_184400.php
https://berlinomagazine.com/2019-aktion-t4-il-programma-nazista-che-uccise-300mila-disabili-prova-generale-dellolocausto/
https://www.databaseitalia.it/dal-t4-al-covid-1984-la-germania-ricorda/
 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊