venerdì 3 giugno 2022

Referendum 12 giugno 2022

 

fonte immagine: https://www.villasangiovannioggi.it/referendum-abrogativi-del-12-giugno-2022-i-quesiti-e-i-colori-delle-schede/2022/06/02

Il 12 giugno prossimo, dalle ore 7 alle ore 23, sarà possibile votare per il referendum sulla Giustizia.
E' "abrogativo": e cioè chi voterà cancellerà le norme esistenti, mentre chi voterà NO manterrà le norme esistenti.
In tutto si compone di 5 schede, una per ogni quesito da votare, ciascuna di colore diverso. Ricordate che ogni colore riguarda un quesito diverso, per il quale sarà possibile votare
oppure NO.
- La prima scheda, di colore rosso, riguarda l'abolizione della legge Severino: cioè il decreto legge 31 dicembre 2012, n. 235 (chi non la conoscesse la può cercare su internet);
- La seconda scheda, di colore arancione, riguarda l'ultima parte dell'art. 274 del Codice di procedura penale. E cioè la possibilità di trattenere gli indagati in carcere o ai domiciliari anche per reati minori fino a sentenza definitiva.
- La terza scheda, di colore giallo, riguarda la separazione delle carriere dei magistrati. Cioè impedire che il magistrato inquirente (l'accusa) possa svolgere anche le funzioni di magistrato giudicante, e che chi entra in magistratura scelga dall'inizio quale ruolo intende rivestire. Disposizione oggi consentita per quattro volte; mentre abolendola il passaggio si ridurrà ad uno solo.
- La quarta scheda, di colore grigio, riguarda la possibilità che la componente "laica" di giuristi, professori universitari e avvocati possa intervenire su discussioni e valutazioni, oggi concesse solo a chi indossa la toga.
- La quinta scheda, di colore verde, riguarda l'elezione dei membri del CSM. I quali, per candidarsi, devono presentare a proprio sostegno almeno 25 firme di altri magistrati. Con l'abrogazione della norma, verrebbe limitato o indebolito il potere di quelle "correnti" o gruppi di magistrati di vario orientamento politico.

Buon voto a tutti! 👍😊
fonti:
https://www.ilgiorno.it/politica/referendum-12-giugno-2022-spiegazione-1.7717853
https://www.avvenire.it/attualita/pagine/referendum-giustizia-schede-voto
 

 

1 commento:

  1. Mi dispiace doverlo ammettere, ma penso che tu abbia ragione... 😔
    Ricordo quello sull'acqua pubblica, del 2011 e sempre a giugno, la fine che ha fatto...
    fonte: https://altreconomia.it/inchiesta-acqua-pubblica/
    Che sia opportuno cambiare mese, visto che giugno porta sfiga? 🤔😁😁😁

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊