domenica 10 settembre 2023

Degrado urbano

 

Buongiorno e tanti saluti a casa! 🤗😁
Oggidì non c'è bisogno di attrezzature all'avanguardia per fare fotografie: basta un semplice telefonino. Come quello che mi ha gentilmente prestato un amico - che ne ha quattro lui e tre la moglie - per documentare quello che vediamo in giro. Il mio, come già detto, non fa foto e lo uso solo per telefonare. 😇
Poi, se sufficientemente dotati di un po' di spirito d'osservazione e un briciolo di spirito critico, anche perché paghiamo le tasse, le cose che non vanno, o che perlomeno stridono con il sentire comune, volendo si trovano... 😉
Naturalmente, aggiungo, se la perenne anestesia alla quale ci hanno sottoposto e alla quale aggiungerei una buona dose di assuefazione, che col tempo è diventata rassegnazione e indifferenza, alla fine non ci fa vedere tutto come "normale" mandando a farsi benedire lo "spirito critico". Anche perché quello d'"osservazione" ce l'abbiamo mandato da tempo! 😡
Ma bando alle ciance, e via con le immagini...
Quartu: Via Turati, scendendo verso Via della Musica sul marciapiede di destra
dopo la clinica Sant'Elena, il 31 agosto scorso, alle ore 11:16 scattai queste foto:

Stamani, 10 settembre, ore 10:24, mi è capitato di ripassare dal solito posto e l'unica cosa che ho notato cambiata è il cartello che vi mostro che pubblicizza il convegno: "Dialogoi - Festival di Giornalismo e Letteratura", fissato per il 21-22 settembre 2023 e sponsorizzato dal Comune. Sottotitolo: "Dialoghi dal Quarto Mondo".
 
 
Ora, siccome l'immondizia di contorno è rimasta tale e quale la stessa fotografata il 31 agosto alle ore 11:16, mi piacerebbe sapere di quale "Quarto Mondo" si parlerà nel corso del convegno... 🤔


2 commenti:

  1. Mia madre mia ha sempre detto che chi vive nel bello cresce migliore. Non so se sia vero, ciò che è senz'altro vero è che sporcizia e degrado chiamano sporcizia e degrado

    RispondiElimina
  2. Tua Madre ha ragione! 👍👏 Sporcizia + degrado urbano = degrado sociale! 😡
    Ho dovuto ripeterlo, perché ogni tanto cambiano le regole anche per come commentare, e siccome ne capisco poco o nulla capita che mi incasini nei meandri delle impostazioni di Google! 😡

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊