domenica 17 settembre 2023

Lampedusa, dichiarazioni Meloni - von der Leyen

Lampedusa oggi: Meloni chiama, Von der Leyen risponde.
Dopo l'intervento di Meloni ed essersi profusa nei consueti ringraziamenti di rito e le "pelose" attestazioni di solidarietà nei confronti dei lampedusani, tutti "fantastici" e "generosi", e dopo un racconto dei fatti ormai liso e consunto che tutti noi conosciamo, al secondo e al quinto suo passaggio la Von der Leyen si lascia sfuggire alcune frasi che in futuro dovremmo ricordare.
E cioè, rispettivamente, che: "L'immigrazione illegale è una sfida europea ed ha bisogno di una risposta europea"; e che: "Desidero essere molto chiara. Abbiamo un obbligo, come parte della comunità internazionale. Abbiamo ottemperato a questo obbligo in passato(?) e lo continueremo a fare oggi e in futuro." - non mi risulta, altrimenti non saremmo in queste condizioni e non si spiega per quale motivo Meloni l'abbia coinvolta.
E poi la solita sfilza di promesse e "piani d'intervento", costantemente disattesi, compreso quello di Malta che tutti noi ricordiamo.
E "l'impegno a sostenere il trasferimento dei migranti portandoli via da Lampedusa e (udite! udite!) sollecitiamo gli altri Stati membri a fare ricorso al meccanismo di solidarietà VOLONTARIO per trasferire i migranti fuori dall'Italia." (ciò significa che chi non vorrà essere SOLIDALE, essendo "volontario" sarà libero di non esserlo!).
Il resto della "minestra riscaldata" lo conosciamo: "abbiamo bisogno"... "ci vuole"... "dobbiamo fare". Naturalmente nostra magistratura permettendo, e processi a Salvini ancora in corso per aver fatto il suo dovere come ministro dell'Interno.
Conclude dicendo che: "L'Italia può contare sull'unione europea". Vedremo come e quando accadrà! 🤔
Siccome c'è la traduzione in italiano, potrete ascoltare da soli quello che ha detto, e tirare le debite conclusioni! 👍😁

Come quelle mie, che ho scritto dopo aver ascoltato il video e che vi mostro. 👍


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊