venerdì 15 febbraio 2008

'Ndrangheta. Chi era costei?



Tra le associazioni criminali esistenti, presenti non solo sul territorio nazionale ma anche all'estero, la 'ndrangheta calabrese è una delle più potenti e organicamente strutturate che oggi sempre più intesse stretti rapporti con la politica, con i servizi deviati e con la stessa mafia siciliana.
Nata in Calabria verso la seconda metà dell'Ottocento, ma dura a morire, è fondata soprattutto su vincoli parentali tra le famiglie che la compongono ordinati secondo un rigido rapporto gerarchico. L'elenco delle numerose attività della 'ndrangheta spazia tra il commercio illegale di armi (anche le più sofisticate e moderne), la droga, l'estorsione, i finanziamenti pubblici truccati (uno degli ultimi che è salito alla ribalta della cronaca - si dice così? - è il caso di alcuni funzionari corrotti all'interno del Dipartimento sanitario della Regione Calabria), il riciclaggio di denaro "sporco" attraverso alcune società immobiliari (in questi giorni si sta indagando anche in Sardegna) e numerose altre attività produttive.
Per quanto riguarda la politica poi, pare che goda addirittura di qualche sponsorizzazione istituzionale e che pratichi talvolta anche il voto di scambio.
Sarà vero? Minchia! Io non ci credo. Quando li sento parlare in televisione mi sembrano tanto delle brave persone. Why not?

Francesco Dotti

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊