mercoledì 13 gennaio 2010

Accattonaggio e minori - 2

Quello che è successo a Rosarno, di cui in questi giorni sentiamo parlare a tutte le ore e in tutte le trasmissioni, ci dovrebbe far riflettere anche su quello che da tempo continuiamo a vedere in giro per le strade delle nostre città. E il problema non riguarda solo gli immigrati, di qualsiasi etnia o colore essi siano, costretti a vivere peggio delle bestie (che evidentemente nel nostro Paese hanno più diritti di loro).
Mi riferisco ancora una volta ai bambini, sfruttati e coinvolti nell'accattonaggio dalle loro stesse famiglie, o addirittura affidati a organizzazioni criminali e "collocati" strategicamente, suscitando all'unìsono pietà e disprezzo, tra le braccia di un adulto all'angolo di un marciapiede o sulla porta di un supermercato.
È ciò che ho fotografato a Cagliari durante le vacanze natalizie (ma che probabilmente avrei potuto fotografare dovunque, in Italia), e che vi propongo con disgusto su questo blog sperando che serva a far riflettere, ma soprattutto a far rispettare le leggi vigenti in materia di sfruttamento dei minori, in barba alle quali leggi simili nefandezze continuano a perpetrarsi quotidianamente sotto i nostri occhi.


Cagliari - Via S. Alenixedda, 27 dicembre 2009 ore 12:12


Cagliari - Idem, come sopra


Cagliari - Via Pergolesi, 29 dicembre 2009 ore 12:16

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊