martedì 9 novembre 2010

Sgambetto della libertà

Lo "strappo" di Fini era nell'aria da tempo, e dire oggi "me l'aspettavo", non ha più senso.  
Potrei dire, però, che lo sentivo aleggiare da quando si sono messi insieme. Sono due "galli" troppo importanti per lo stesso pollaio, e la lunga convivenza sarebbe stata molto difficile. 
Se mi passate l'esempio "motociclistico", un po' come Valentino Rossi e Jorge Lorenzo alla Yamaha: troppo bravi tutti e due. Perciò, secondo me, che non sono un politologo e che la politica mi sta come il commissario Basettoni sta alla banda Bassotti, ritengo che Fini non abbia fatto una bella azione. Soprattutto in questo momento, difficilissimo per l'Italia, con tutti i problemi che abbiamo e che nessuno è ancora stato capace di risolvere. 
Cosa pensano di fare, Fini & compagni, ora che si sono messi per conto loro e hanno "abbandonato la nave"? Faranno un nuovo governo, magari con qualcuno che li appoggia dall'esterno (ma chi, poi?) e, come per incanto, rilanceranno l'occupazione e la competitività? aumenteranno il Pil? faranno arrivare le famiglie alla fine del mese? faranno scendere gli operai dai tetti? leveranno la spazzatura da Napoli? ricostruiranno il centro storico de L'Aquila come era una volta, arrestando i terremoti e le alluvioni nel Veneto? restaureranno Pompei? risaneranno i conti pubblici?
Non credo proprio. Ricominceranno, invece, ne sono certissimo, a discutere tutti insieme di nuove alleanze, di cespugli, di "cose", rivoltando le gabbane qua e là secondo il vento che tira come in passato, e noi continueremo a starli a guardare e, purtroppo, anche a sentire.
Francesco Dotti

3 commenti:

  1. ... hai ragione Cognato ... se sarà il caso penso che anche Lui farà come tutti i suoi predecessori: toglierà la spazzatura da Napoli, ricostruirà il centro dell'Aquila, fermerà le alluvioni, ricostruirà Pompei e magari anche lui creerà ummilione (con due emme) di posti di lavoro come altri hanno fatto prima di lui.
    e come i suoi eventuali predecessori ... l'Aquila resterà soffocata dalle macerie, Napoli dalla Spazzatura e noi staremo sempre li, dove sempre siamo stati ... a guardare i nostri figli disoccupati, cercando di arrivare a fine mese.
    Cambia la bandiera, cambia il colore, cambiano i personaggi ... ma alla fine l'abbiamo sempre noi ... l'automobile INTECOOLER ...
    ma la mia è a benzina!!!! ;-)
    Buonanotte Suonatori!

    RispondiElimina
  2. Bella e significativa questa vignetta!
    Che Fini mirasse al posto del Berlusca si sapeva da tempo,a Perugia l'ha detto molto chiaramente,certo che il cavaliere sta facendo di tutto per spianargli la strada.....
    Che casino...ma se non ci fosse non saremmo in Italia!

    RispondiElimina
  3. Ciao Francesco, io di politica ne capisco molto poco ma credo che l'Italia vada veramente a fondo mi pare che nessun partito ha le carte buone per continuamente!!!
    Bella veramente bella la vignetta,
    un abbraccio, ea presto,
    Tomaso

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊