sabato 11 giugno 2011

Referendum 12 giugno


Ricordatevi che domenica e lunedì si vota per i quattro referendum.

- 2 sono per l'Acqua: Scheda rossa e scheda gialla

Scheda rossa
Si vota SI' perché l'acqua resti pubblica, e non venga affidata ai privati;
Si vota NO per lasciare le cose come stanno;


Scheda gialla
Si vota SI' per cancellare la norma che prevede un guadagno dei privati: cioè che, in base al capitale investito, poi decidono la tariffa da farci pagare. 
In pratica, siccome il profitto è la differenza tra il valore del prodotto venduto e quanto è costato per produrlo, la differenza ce la metteranno nelle bollette, o da qualche altra parte...;
Si vota NO per lasciare le cose come stanno;

- 1 per il Nucleare: Scheda grigia

Si vota SI' se siamo contro le Centrali Nucleari in Italia;
Si vota NO per lasciare tutto com'è, e aspettare che, prima o poi, ci fottano di nuovo...;

 - 1 sul Legittimo impedimento: Scheda verde chiaro

Riguarda le disposizioni che prevedono, per chi è impegnato in attività di governo, la possibilità di non comparire nelle aule di giustizia. 

Si vota SI' per cancellare queste disposizioni (ovvero, in caso di cancellazione si deve andare in Tribunale lo stesso anche se "stiamo governando");
Si vota NO per lasciare tutto com'è, e si va in Tribunale... quando si può.


Detto questo, spero di essermi espresso con la solita chiarezza che mi contraddistingue da lustri, e auguro a tutti Voi una serena votazione. 
L'importante è che andiate tutti a votare, comunque votiate.
Sempiternamente Vostro,
Francesco Dotti



6 commenti:

  1. Ciao Francesco, speriamo che questo referendum raggiunga il quorum.
    La tua vignetta è favolosa.
    Buon sabato!
    Lara

    RispondiElimina
  2. Grazie Francesco, devo dire che in molte occasioni dimostri di essere davvero un buon (so che "ottimo" non lo accetteresti...) cittadino. Allora buon voto e buon fine settimana. Un abbraccio. Luigi.

    RispondiElimina
  3. Ciao Lara, vedrai che lo raggiunge. Ne sono sicuro. D'altra parte, se in molte occasioni siamo gli artefici del nostro destino, questa volta non possiamo proprio tirarci indietro e far finta di niente.
    Se lo facessimo, lo rimpiangeremmo amaramente.
    Buona domenica, Francesco

    RispondiElimina
  4. Ciao carissimo Luigi, grazie per la visita e per il "buon-ottimo" cittadino. Diciamo che mi arrangio, e che faccio quello che posso...
    Stasera ho anche aggiunto l'ultima vignetta: era in "cantiere" da un po', e questa mi è sembrata l'occasione giusta.
    Ci vediamo al seggio domenica.
    Buon fine settimana anche a te e un abbraccio, Francesco

    RispondiElimina
  5. Ciao Francesco, ho risposto al tuo appunto sul mio blog, sono davvero mortificata e sono passata comunque qui per rinnovarti le mie scuse ed augurarti una buona domenica e buon voto :-))

    Namastè

    RispondiElimina
  6. Ciao Rosa,
    prima di tutto sono io che ora devo chiederti scusa. Sono stato troppo precipitoso nel giudicarti e, guardando con maggiore attenzione, mi sono accorto che le immagini della cui "copia" ti ho ingiustamente accusato sono quelle che Blogger inserisce nella colonna di sinistra del blog: "Chi leggo". Per questo motivo sono dimensionate automaticamente, sempre da Blogger, a 72x72: altrimenti non ci starebbero.
    Quello che mi ha tratto in inganno è stato il fatto che io le abbia trovate su Google "Immagini", e che sotto ad ognuna fosse riportato il link del tuo blog:
    03‑P4275628_1024x760.jpg 72 × 72 - Spiagge in concessione per 90 anni? 2 giorni fa
    eliotroporosa.blogspot.com
    (questa, naturalmente, riguarda le "spiagge in concessione"); e la stessa cosa è accaduta per quella della "Finanziaria forte".
    Detto questo, spero che mi scuserai per aver dubitato di te.
    Per farmi perdonare ulteriormente, sono pronto a rimediare: chiedimi tutte le vignette e tutte le foto che vuoi, e io sarò felice di fartele utilizzare (sempre citando la fonte, come si conviene).
    A presto, dunque, e buon lavoro,
    Con simpatia, Francesco

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊