mercoledì 27 gennaio 2016

Musei e nudi



Ci risiamo. Prima la visita alla mostra "Bellezza divina", a Palazzo Strozzi, annullata "per non urtare la suscettibilità dei pargoli non cattolici"; ora quella dei Musei Capitolini, in occasione della visita romana del presidente iraniano Hassan Rouhani, dove le statue "nude" sono state coperte. 
Naturalmente all'"insaputa" di tutti, com'è costume nel nostro Paese, in cui si fanno un sacco di cose ma alla fine nessuno sa chi le ha fatte...

fonti:
http://www.adnkronos.com/fatti/cronaca/2015/11/12/firenze-mostra-vietata-bimbi-una-scuola-puo-urtare-non-cattolici_G6JqxkDwabgDu7iEuDqBOP.html 
http://www.metronews.it/16/01/26/meglio-le-statue-con-le-mutande.html 
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2016-01-27/statue-coperte-franceschini-scelta-incomprensibile-rohani-caso-giornalistico-italia-ospitale--115705.shtml?uuid=ACeQKJIC 

4 commenti:

  1. E' vero, hai ragione. Però una volta mi avevi detto che il tuo è un blog al femminile, e così l'ho trascurato. Ma non è detto che non trovi quello che dici interessante. Tutt'altro. E poi lo scrivi anche molto bene, e leggerti è un vero piacere. Magari non commenterò, ma ti leggo.
    Il fatto è che ultimamente mi sono impigrito. E ho messo su anche qualche chilo di troppo, che nonostante le mie ginnastiche e le mie foto-ciclo-passeggiate non riesco a buttar giù. Guardo con nostalgia il primo segno scuro sulla cintura - ora ne ho altri due, segnati, prima di giungere all'ultimo, chiaro e ancora intonso, vicino alla fibbia - e ciò mi rattrista. E così cerco di stare seduto il meno possibile davanti al compiùtero. Il guaio è che in quello che mi piacerebbe fare sono solo: alzarmi presto la mattina, camminare, curiosare, vedere posti nuovi, parlare con la gente..., e così l'inventarmi la giornata sta diventando sempre più difficile. L'unico amico che ho è Alberto, ma ora sta poco bene e non lo posso coinvolgere nei miei capricci. Figurati che pensavo anche di iscrivermi all'Università della Terza Età, ma non l'ho ancora fatto perché non so quanto reggerei. In palestra, non se ne parla; in piscina nemmeno (ho paura delle micosi); correre e fare jogging neppure... così penso che verso i 75 anni mi suiciderò lanciandomi dai 5000 col paracadute scaduto! Sempre che il destino non mi freghi facendomi morire prima...

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊