martedì 17 ottobre 2017

Atreju




Tempo fa mi pare di aver letto da qualche parte che Facebook si è rifiutato di pubblicare il video che sponsorizzava la manifestazione "Atreju": l'incontro annuale di "Azione Giovani" improntato al confronto e al dibattito politico, organizzato da Fratelli d'Italia per il 20 settembre scorso. Le ragioni di questa "censura", almeno così ancora "pare", sarebbero da attribuirsi ai contenuti del video, ritenuti dal social media "volgari, offensivi e discriminatori", i quali, accanto al termine "patriota", evocherebbero oscuri e "fanatici rigurgiti fascisti"... Tra l'altro, visto che la manifestazione c'è stata, mi auguro che la polemica nel frattempo si sia sopita com'era giusto che fosse.
Aggiungo inoltre che non desidero che mi appiccichiate etichette di destra, di sinistra o di centro, e neppure di altre ideologie intermedie o trasversali che per mia natura non mi appartengono. Ho le mie idee, che desidero siano rispettate come io ho rispetto per quelle altrui.
Io, il video l'ho ascoltato - e naturalmente, trattandosi di un video, l'ho anche visto -, ma non mi pare che contenga nulla di offensivo, sia nelle pacate seppur accorate parole della Meloni, sia nelle immagini. Nessun "saluto romano", "passo dell'oca", o gadget, o simboli che propagandino il fascismo o il nazismo. Sullo sfondo, solo l'interno di una onesta fabbrica usata come sede temporanea della manifestazione. 

Quella che invece pare essere stata l'oggetto della discussione è la parola "patriota". E così me la sono andata a cercare prima sul dizionario d'italiano, e poi su tutti e tre i dizionari d'inglese che possiedo: il "Plus", della Vallardi Editore, il "Longman Dictionary of Contemporary English" e l'altro, vecchio ma sempre buono, della De Agostini. Ebbene, non ci credereste mai, ma anche sui dizionari d'inglese la parola "patriota" esiste. E dicesi "patriota", letteralmente: "someone who loves their country and is willing to defend it"; ovvero "qualcuno che ama il proprio Paese ed è disposto a difenderlo"
Inoltre, sul "patriota" e sulla loro Guerra d'Indipendenza, mi pare che anche gli americani ci abbiano fatto un bellissimo film interpretato da Mel Gibson. 
E allora, mi dite che c'è di così strano nella nobilissima parola "patriota"?  

Giorgia Meloni e i "patrioti" di Atreju
fonti:
https://www.statoquotidiano.it/16/09/2017/italia-2017-i-patrioti-censurabili-e-quelli-censurati/573001/
http://www.giornalettismo.com/archives/2631924/giorgia-meloni-facebook-atreju-video
http://www.ilmessaggero.it/primopiano/politica/giorgia_meloni_contro_facebook_video_atreju-3241023.html
http://www.ilgiornale.it/video/politica/video-giorgia-meloni-atreju-bocciato-facebook-1441990.html
http://www.ilgiornale.it/news/politica/facebook-blocca-giorgia-meloni-vietato-definirsi-patrioti-1441994.html
http://www.huffingtonpost.it/2017/09/12/marco-minniti-ospite-di-giorgia-meloni-alla-festa-dei-patrioti-di-atreju_a_23205896/


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊