In barba a tutti i trattati di libera circolazione (bla... bla... bla...), l'Europa "unita" blinda i confini meridionali - ma non solo quelli - perché nessuno entri, e respinge quelli che nel frattempo sono riusciti a entrare. Ma anche il controllo delle frontiere esterne vedrete che presto richiederà delle modifiche.
Insomma, siccome è in ballo l'identità nazionale di ciascuno Stato, alla fine nessuno si fida più di nessuno. Col risultato che il problema - leggi immigrazione - ognuno tenta di scaricarlo sugli altri!
In tutto questo l'Italia, che è bene ricordare sempre che rappresenta geograficamente (e non solo) il confine estremo dell'Europa del sud, è lasciata da sola a fare da "cuscinetto", col dubbio che alla lunga i flussi migratori vengano usati come "arma economica".
Aggiungo una riflessione del tutto personale sugli interventi di illustri opinionisti che spesso si alternano in televisione o sui giornali a parlarci dei migranti, e ci raccontano di "accoglienza a braccia aperte per motivi morali", di "indignazione", di "coscienza" e via dicendo. Senza che però dall'altra parte nessuno gli domandi se sarebbero disposti a cedere a questi "poveracci" due stanze della loro casa, magari con uso bagno e cucina, rinunciando a una buona parte di quella libertà della quale hanno goduto fino a quel momento.
Io, e parlo per me, non lo farei. Perché sono cattivo ed egoista.
fonti:
http://www.europarl.europa.eu/factsheets/it/sheet/147/libera-circolazione-delle-persone
http://www.europarl.europa.eu/factsheets/it/sheet/145/i-cittadini-dell-unione-e-i-loro-diritti
http://www.today.it/politica/migranti-confini-italia-austria-salvini.html
http://europa.today.it/attualita/austria-confini-italia-migranti.html
http://www.ilsole24ore.com/art/mondo/2018-06-23/migranti-e-futuro-dell-europa-crisi-fiducia-sistema-schengen-144358.shtml?uuid=AEdOfPBF&refresh_ce=1
http://www.limesonline.com/la-falsa-coscienza-dellitalia-sullimmigrazione-e-la-bossi-fini/52974
Caro Francesco, sai quel punto di domanda! Preoccupa molto!!!
RispondiEliminaCiao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Stiamo diventando lo zerbino dell'Europa! Speriamo che il nuovo governo abbia le idee più chiare del precedente e riesca a farsi rispettare dai parrucconi di Bruxelles...
RispondiEliminaUn forte abbraccio, grazie per la visita e buon fine settimana,
Francesco