giovedì 12 luglio 2018

Monotipo


Monotipo

L'altra mattina, per il vostro sollazzo, mi è saltato il ticchio di esibirmi in un "monotipo". E siccome non disponevo di una lastra di metallo, ho provato a utilizzare un semplice vetro tolto da una cornice dove c'era la foto dell'ultimo congresso del Pd. Con una spatola, ho preso del colore (quelli che vedete) e ho buttato giù un rudimentale disegno - tracciato prima a carboncino - aiutandomi con un pennello di pelo di bove piatto nr. 12. 
Poi, come nei monotipi che si rispettino, ci ho appoggiato sopra un foglio Fabriano ruvido di cm. 24x32 circa e l'ho pressato con un paio di volumi dell'enciclopedia Treccani.
Dopo qualche minuto, quando ho ritenuto che il colore si fosse sufficientemente impresso sulla carta, evitando l'enciclopedia e stando attento a non creare sbavature, delicatamente ho staccato il foglio.
Quello che vedete è quello che ho ottenuto. Come sempre poteva venire meglio, ma le mie possibilità continuano a essere alquanto modeste e perciò spero che mi perdonerete. 
Cordiali saluti a voi e a quelli che conoscete, anche se io non li conosco, e buona serata.

2 commenti:

  1. Caro Francesco, qualsiasi cosa tu faccia, devo ammettere che devo dirti! Brava caro amico.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio, mio caro Tomaso costantemente presente!
    Ricambio l'abbraccio, forte e affettuoso, e ti auguro una felice settimana,
    Francesco

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊