venerdì 20 novembre 2020

Divieto di fumo

 

Milano divieto di fumo

Il PM10, ovvero materiale particolato allo stato solido o liquido in sospensione nell'aria, è principalmente originato, oltre che da cause naturali, dai combustibili fossili usati per l'autotrazione o il riscaldamento. Quindi: benzine, gasolio, kerosene, ma anche legname e carbone. Ma non solo, perché c'è pure quello causato dal trascinamento degli pneumatici sull'asfalto, dei ferodi di freni e frizioni e di altre specie chimiche organiche e sintetiche.
Sulla cui dispersione nell'atmosfera è utile ricordare che influiscono più o meno negativamente anche le condizioni meteorologiche del momento: cioè se piove o se non piove; se la giornata è umida oppure è secca, e se c'è vento oppure non ce n'è neppure un refolo.
Ora, il fatto che si criminalizzi chi fuma pipe, sigari e sigarette vietandogli tout court di farlo anche all'aperto e lontano dagli altri, mi pare un'esagerazione. Nonostante sia stato provato che anche questo tipo di "fumi" produca particolati, pur se di dimensioni infinitesimali più piccole ma tuttavia più pericolosi degli altri. Sempre però tenendo conto della differenza se certi esperimenti si fanno in un ambiente chiuso oppure all'aperto.
E allora, cosa vogliamo dire degli incendi nelle discariche abusive, delle "terre dei fuochi", dei caminetti, dei vecchi autocarri "leoncini" o altri simili autoveicoli a gasolio, anche più recenti ma con pompe e iniettori sporchi o con il filtro antiparticolato intasato, che circolano liberamente sulle nostre strade seminando asfissianti fumacci neri senza che nessuno intervenga?
Mentre, di contro, c'è chi pensa di legalizzare l'uso della marijuana. E quella, che fai: forse non te la fumi? E dove: al chiuso, o all'aperto? Oppure te la bevi a casa, col tè delle cinque e due biscottini?
Anche se la cannabis terapeutica parrebbe avere significativi benefici per la cura del Parkinson... 🤔
fonte:
https://www.legalizziamo.it/legalizzazione-della-cannabis-punto/
https://www.parkinsonlive.it/benefici-della-marijuana-sul-parkinson/
In pratica, voglio dire che se uno si fuma qualche sigaretta (di tabacco "normale" 😉) all'aperto, lontano dagli altri, quella nei confronti del fumo mi pare una crociata demonizzatrice contro un sì deprecabile vizio non certo salutare, ma che lo Stato, "spacciatore" prima e "inquisitore" poi e allo stesso tempo ipocrita, vuole proibire malgrado i lauti guadagni che incassa sulle "bionde".
E se alla fine fumare diventasse veramente un reato, che fine farebbero quelli che nel campo del tabacco ci lavorano? Dalla coltivazione alla raccolta, per finire con la lavorazione, il trasporto e la vendita. Tutti a spasso e licenziati? Come se ci mancassero i senza lavoro...
E degli alcolici, ne vogliamo parlare?
Sebbene non mi pare che la stessa campagna si faccia nei confronti degli alcolici e della loro libera vendita, e nonostante siano anch'essi la causa di malattie e di molti incidenti stradali mortali. Più gravi delle sigarette...
fonte:
https://www.ao.pr.it/incidenti-stradali-e-uso-di-alcool-o-stupefacenti/
Perché continuando di questo passo il collegamento logico dall'alcol test dell'etilometro al fumo test del "sigarettometro", potrebbe essere più breve di quanto non si pensi... 😵🤔
       
fonti:
https://www.scientificast.it/che-cose-il-pm10-e-perche-dobbiamo-preoccuparcene/
https://www.sicurauto.it/news/15-sigarette-inquinano-piu-di-unauto-una-mezza-bufala/
https://www.ilgiornale.it/news/cronache/sigarette-guida-ai-divieti-e-nostra-libert-va-fumo-1261640.html
https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/11/20/milano-ecco-il-nuovo-regolamento-per-la-qualita-dellaria-restrizioni-sul-fumo-allaperto-e-divieto-di-fuochi-dartificio-e-barbecue/6010088/
 


 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊