giovedì 12 novembre 2020

Nassiriya

 

Nassiriya

 Onore ai nostri soldati della Base Maestrale, caduti il 12 novembre di 17 anni fa a Nassiriya. Una ferita ancora aperta e sanguinante, nei nostri cuori.
Ragazzi che non erano certo andati in Iraq con animo da guerrafondai, né da "truppe imperialiste d'occupazione" secondo il pensiero di qualche idiota. Tutt'altro. Perché nei loro occhi non ci sono mai stati sguardi accecati dall'odio o dal disprezzo per gli abitanti di quei luoghi, ma sorrisi e affetto soprattutto per quei bambini ai quali la guerra e la fame hanno tolto ogni speranza di bambino.
Nel giorno del ricordo e del dolore, il nostro pensiero va a quei caduti e ai loro familiari.

fonti:
http://www.carabinieri.it/arma/ieri/storia/vista-da-2015/fascicolo-43/la-strage-di-nassiriya
https://www.repubblica.it/esteri/2020/11/12/news/strage_di_nassiriya_17_anni_dopo_la_ferita_e_ancora_aperta-274077419/
https://www.firenzepost.it/2020/11/12/strage-di-nassiriya-il-ricordo-dei-28-morti-19-italiani-per-lattentato/
https://www.tempostretto.it/news/17-anni-fa-la-strage-di-nassiriya-il-ricordo-dei-messinesi.html


4 commenti:

  1. Riposino in pace.Vite immolate per nulla,poveri ragazzi.

    RispondiElimina
  2. Riposino in pace, a loro il nostro pensiero.

    RispondiElimina
  3. Già, poveri ragazzi... Forse quella che era stata definita "missione di pace" avrebbe dovuto contenere qualche elemento di protezione in più. Quando si va in posti del genere, specialmente dopo aver partecipato anche se indirettamente ma sempre come "alleati" alla caduta di un dittatore come Saddam (peraltro figura di grande rilievo), gli attentati e le "vendette" sono sempre da mettere in conto. Certo che la colpa è di chi ce li ha mandati e delle regole che certe forze in campo sono costrette a rispettare. Spesso oggetto di compromesso tra politiche e realtà operative. I soldati, ahimè, come anche le Forze dell'Ordine, da sempre sono stati considerati "carne da macello"... e così va la vita!
    Ciao Olga, e grazie per la condivisione. Buon fine settimana! 🤗🤗🤗

    RispondiElimina
  4. Ciao Flo, e grazie per essere passata... L'altra sera stavo uozzappando con un amico e collega (lui lavorava in torre di controllo) proprio di questa ignobile strage.
    Da quello che ho creduto di capire forse aveva un parente o un caro amico tra i caduti, ma non ho voluto approfondire perché me ne ha parlato con evidente tristezza... 😢 Infatti, leggendo i nomi, di Sardi ce n'erano molti...
    Credo che la bontà e la generosità non sempre paghino... e che in certi casi l'essere preventivamente maldisposti da associare al vecchio "occhio per occhio" alla fine siano la giusta paga per crimini come questo. E non solo questo... 😔
    Un caro saluto e felice fine settimana! 🤗🤗🤗

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊