lunedì 16 agosto 2021

Green Pass dubbi

 

Green Pass dubbi
 

Oggi stavo facendo alcune riflessioni, che come al solito vi sottopongo non per alimentare sterili polemiche ma per cercare di capire meglio...
Assunto, anche se per ipotesi - nonostante siano in molti a dirlo -, che anche i vaccinati possono ugualmente contagiarsi (anche se in modo non grave, buon per loro 👍) e quindi contagiare, mi chiedo quale garanzia di "libera circolazione" possa offrire il Green Pass. Perché se da vaccinato ho ottenuto la "carta verde" non è detto che il solo possederla mi immunizzi dal Covid. A meno che non abbia fatto un tampone (però valido solo per 48 ore), ripetendolo ogni volta alla sua naturale scadenza. Altrimenti non si spiega come mai, pur avendolo, a seconda di dove mi reco mi viene richiesto un tampone con esito negativo effettuato entro le 48 ore... 🤔
fonti:
https://www.ilcapoluogo.it/2021/05/21/tampone-obbligatorio-anche-per-i-vaccinati-le-regole-per-viaggiare/
https://tg24.sky.it/salute-e-benessere/2021/07/20/covid-vaccinati-positivi-contagiosi-quarantena#03

Nel frattempo, infatti, forte di tali certezze garantite dalla "carta verde" in mio possesso e magari non rispettando le previste precauzioni (mascherina, distanziamento e igiene delle mani), indipendentemente dalle varianti, circolando potrei ugualmente contagiarmi e involontariamente contagiare altri, più fragili e non vaccinati. Anche se raramente e con minore capacità infettiva.
fonti:
https://www.focus.it/scienza/salute/covid-paradosso-contagi-vaccinati
https://www.ilmessaggero.it/salute/focus/contagi_vaccino_vaccinati_casi_iss_cosa_succede_faq_copertura_percentuale_news-6092229.html

L'unico vantaggio per i vaccinati rispetto ai non vaccinati è quello di non finire in ospedale col rischio di lasciarci le penne!   
Per questo, anche in relazione ai dati attualmente in possesso peraltro ancora tutti da valutare, ritengo il Green Pass inutile e per certi versi anche fonte di ulteriori dubbi per l'illusione di sicurezza che trasmette. Oltre alla indiscutibile limitazione delle nostre libertà.
fonte:
https://www.einaudiblog.it/dubbi-e-perplessita-sul-green-pass/

Allora, detto questo, non sarebbe stato più giusto e onesto parlare chiaro e dire semplicemente che il Green Pass serve solo per obbligare le persone a vaccinarsi?... 🥴😟

2 commenti:

  1. È chiaro che lo scopo è quello, ma soprattutto, al di là di ogni considerazione scientifica, io comunque preferisco "avvicinare" uno col Green pass. Così come ho sempre pronta la P2 invece della più comoda chirurgica per la paura di incontrare uno dei tanti appartenenti al popolo dei nasoscoperti!

    RispondiElimina
  2. Io invece non mi fiderei lo stesso, per i motivi che ho spiegato...
    Per la mascherina... chiamarla "P2", chissà perché mi fa pensare ad altri "mascheramenti" 🤔😊, e così io continuo a usare quelle chirurgiche. Anzi, per sicurezza, secondo dove mi trovo, me ne metto due. Se non addirittura tre! 😉😀 Infine, per i "nasoscoperti", meglio loro dei... "trinariciuti" che ci sono in giro! 🤣🤣🤣

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊