sabato 4 settembre 2021

Vaccino obbligatorio

 

Obbligo vaccinale

Non passa giorno senza che non salti fuori qualcuno che dice, o scrive, che a riempire gli ospedali e le terapie intensive sono in buona parte i non vaccinati, o i cosiddetti "no-vax". Definizione odiosa, che sostituirei con la più ragionevole "vaxesitanti"... 🤔 Da cui scaturisce l'idea dell'obbligo vaccinale! 😠
fonti:
https://www.corriere.it/esteri/21_settembre_04/covid-obbligo-vaccinale-ecco-paesi-che-l-hanno-gia-introdotto-7999383c-0d64-11ec-94b3-ee97ec98a47b.shtml
https://www.vanityfair.it/benessere/salute-e-prevenzione/2021/09/03/draghi-obbligo-vaccinale-che-differenza-ce-fra-autorizzazione-condizionata-e-standard
https://www.iltempo.it/politica/2021/09/04/news/mario-draghi-vaccino-obbligatorio-2023-ema-approvazione-ordinaria-pfizer-green-pass-governo-28549744/
https://tg24.sky.it/cronaca/2021/09/03/vaccini-covid-obbligo#04

Tra l'altro, la continua battaglia sulle percentuali di contagiati che finiscono in ospedale, compresi i decessi, pare che si combatta solo rammentando i non vaccinati; mentre non sappiamo nulla per quanto riguarda i vaccinati che, ricordo fino alla noia, possono ugualmente essere contagiati e contagiare, finendo anch'essi in ospedale. A mio avviso sarebbe invece più corretto, oltre che utile, mettere i dati percentuali completi di ambedue le categorie...
E questo accade, ahimè, per colpa di una certa politica sostenuta da una certa informazione, le quali non fanno altro che alimentare quella che ormai sta diventando una guerra anche tra la gente, che vede nel prossimo un probabile "untore".
Tralascio le cazzate da social che girano sul web a proposito del 5G, dei microchip, delle "calamite" iniettate col vaccino "di Satana" e simili amenità da bar o da mercatino rionale. 😠 Tutte baggianate da allegre comari, che però rischiano di far presa sulle masse impreparate e influenzabili, ma soprattutto male e poco informate, diventando anche pericolosi messaggi! 😡
Perciò se i tempi della scienza ci dicono che solo nel 2023 ci sarà il via libera all'autorizzazione al commercio completa di alcuni vaccini, peraltro già abbondantemente usati, ma che ancora devono concludere la fase 3 di sperimentazione sulla base di un controllo continuo dei dati per eventuali comparse di sintomi anche avversi e a lungo termine sulle persone trattate (tecnicamente "follow-up"), si possono capire i dubbi, questi sì legittimi, di chi non vuole ancora vaccinarsi. Dati che, soprattutto se a lungo termine, ritengo prematuro possano essere attualmente conosciuti... 🤔
Insomma, detto papale papale, se io sto bene, non vado da nessuna parte e rispetto le norme igieniche di prevenzione previste, non vedo per quale motivo debba essere obbligato a inocularmi qualcosa che forse potrebbe farmi anche male. Il rapporto rischi-benefici, al quale costantemente ci si ispira, non mi conforta. Soprattutto nel caso in cui, oltre agli acclarati benefici, possa esserci per me anche un solo possibile rischio legato al vaccino. Evitabile, se non mi vaccinassi.
A parte il voler modellare l'art. 32 della Costituzione nei desiderata di coloro che vorrebbero il vaccino obbligatorio con l'intento di piegarlo alle esigenze vaccinali, ma contemporaneamente limitando diritti e libertà di scelta terapeutica delle persone! 😵😡 Insomma, se da "popolo sovrano" ci dovessimo trasformare in "servo" non meravigliamoci! 😉
fonti:
https://qds.it/ema-autorizzazione-standard-al-vaccino-pfizer-nel-2023/
https://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/sanita/2021/08/26/vaccini-emaancora-presto-per-dire-se-occorre-la-terza-dose_e205420b-763d-44ee-b737-16fb0d05cece.html
https://www.ilgiornale.it/news/politica/lautorit-farmaco-europea-lautorizzazione-completa-commercio-1972896.html
https://www.adnkronos.com/vaccino-pfizer-fonti-ema-valutera-se-ci-sono-dati-per-ok-pieno_5IH1jDiE9dMJGvj5jqpBq4

Inoltre penso sia utile ricordare che, per quanto riguarda il medico, vi sia anche il vincolo ippocratico e deontologico che libera il medico da condizionamenti esterni, esercitando la medicina in autonomia di giudizio e responsabilità perseguendo solo il bene del malato e la sua piena autonomia.
fonte:
https://www.ordinemedici.brescia.it/pagina2108_giuramento-di-ippocrate-nelle-versioni-classica-e-moderna.html
 

11 commenti:

  1. Sono d'accordo, quella definizione è odiosa ma i giornalisti lo fanno da decenni, la loro arte è manipolare la verità in base al partito-governante che sta dirigendo la nazione.
    In 13 e passa anni di blog ne ho lette di tutti i colori e a oggi diffido anche della mia stessa ombra (che a me pare non mi dica proprio la verità! Forse è un'ombra no-ombrx!).

    Insomma, detto papale papale, se io sto bene, non vado da nessuna parte e rispetto le norme igieniche di prevenzione previste, non vedo per quale motivo debba essere obbligato a inocularmi qualcosa che forse potrebbe farmi anche male.
    Non potevi scriverla meglio.

    Ciao Cecco! Buona domenica e (per domani, io mi porto avanti con i saluti) buon inizio di settimana a te!

    RispondiElimina
  2. Ciao Daniele, e grazie per il graditissimo commento che, come sai, mi trova d'accordo su tutto! Al quale rispondo come sempre in ritardo, perché è un periodo, quello che sto attraversando, che non definirei spensierato e felice. Siccome da sempre mi "ascolto" molto, sento che qualcosa non sta andando per il verso giusto per quanto riguarda la salute. Le mie passioni: scrivere, leggere e disegnare, ahimè, mi costringono a lunghe pause in cui devo restare seduto. E questo, oltre ad avermi quasi fatto sparire la... riga del culo 😉😳, mi accorgo che non si concilia con le mie vecchie sofferenze urinarie... Dovrei anche camminare di più e fumare di meno, ma col caldo che ha fatto e sta facendo non ho proprio voglia di andarmene in giro.
    Così mi resta il fumo! Dovrei fare degli esami e magari andare anche da un medico, ma non avendo il "certificato verde" diventa tutto più difficile! Così, vado avanti a... consumazione! E poi c'è la vecchiaia. Pure quella diventata ogni giorno più pesante e indigeribile, soprattutto per me che sono sempre stato un tipo attivo. Ma quando ti accorgi che per infilarti un calzino cominci a perdere l'equilibrio e devi appoggiarti allo stipite della porta, i conti con l'età sei costretto a farli. A 75 anni suonati buona parte della vita se n'è andata. Ma di morire non m'importa, perché non vorrei mai vedermi traballante e malfermo sulle gambe, magari aiutato dal deambulatore per andare a prendere il pane. Si tratterebbe di morire lentamente, un pezzo alla volta... Così, se un giorno non dovessi più vedere disegni e pensieri pubblicati sul blog, aspettaando invano la risposta a un tuo commento, vorrà dire che sono andato via! Anche per questo ho inserito un "amministratore" (quel "Lubumba" che vedi è mio cognato) al quale dirò di rispondere in mia vece agli Amici.
    Spero di non averti rattristato con le mie ubbìe, ma non era certo mia intenzione farlo.
    Un caro saluto e a presto, con l'augurio di un felice fine settimana! 🤗🤗🤗

    RispondiElimina
  3. Ciao Cecco

    🤣🤣 in pratica hai scoperto gli effetti collaterali delo smart working! Avremo individui senza "righe"!

    In effetti ad agosto ha fatto verament etanto caldo, e io che l'ho sempre sopportato, sono arrivato a desiderare più fresco (non il freddo, amo le temperature calde).
    In effetti il fumo è un vizietto che ti può danneggiare, ma anche lì io farei un discorso mooolto ampio che tocca idee, studi e evidenze che distruggono il classico pensiero in merito al "ciò che ci fa male al 100%".

    In una metafora di un sutra del Canone Pali Buddhista, il Buddha paragona la nascita, vecchiaia, la sofferenza e la morte a quattro montagne grandi come l'Himalaya che si avvicinano dai quattro punti cardinali verso il centro dove siamo noi. Alla domanda « Come fare per evitarle? » la risposta è « Non è possibile, perché bisogna solo accettarle e vederle per quel che sono nella realtà ».

    Mi piace il tuo pensiero, perché dimostri di aver già accettato queste quattro montagne che sono le cause basi delle sofferenze umane, ma che esistono ed esisteranno.
    Se non mi risponderai più, ci sarà dunque Lubumba. Alla fine nessuno di noi sa chi andrà via per primo e, chissà non sia io a sparire dallo scrivere! 🤣

    Grazie dell'augurio, e ti auguro anche io un sereno fine settimana.

    RispondiElimina
  4. Caro Cecco, alcune idee ci accomunano, altre decisamente no. In queste situazioni mi tengo i miei dubbi sulle certezze dei NO a qualsiasi cosa.

    RispondiElimina
  5. Ciao Lucio, piacerebbe anche a me avere delle certezze ma purtroppo non le vedo... E se fossero quelle che sospetto non vorrei averle mai!
    Ma ho già scritto anche troppo e mi ripeterei.
    Vedi la relazione del Dott. Beniamino Deidda, Direttore della Scuola Superiore di Magistratura, ex Procuratore Generale, anche nella sua parte iniziale: https://www.disinformazione.it/Vaccini_diritto.htm
    Un caro saluto e felici giorni! 🤗🤗🤗

    RispondiElimina
  6. Carissimi Francesco e Daniele, leggo e mi compiaccio per voi per quanto avete scritto ma vorrei puntualizzare che la mia presenza in questo arzigogolato blog di mio cognato è solo per assistenza tecnica e informatica.Tutto quello che scrive il Dotti non mi rappresenta e spesso non lo condivido. Puntualizzato ciò aggiungo che nel caso in cui l'autore del Blog non dovesse piu' scrivere, non azzardatevi a chiamarmi in causa in discorsi astrusi o fantasmagorici altrimenti vi farò riapparire la "riga" al posto giusto. Con simpatia e onesto sarcasmo, un saluto cordiale e buona continuazione a tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, ciao Lubumba.
      Beh, è una cosa bella l'aiutarsi anche se si hanno idee diverse, in questo caso, aiuto informatico. Ognuno deve trovare le risposte da sé, con il proprio percorso.

      Ciao Cecco!
      Oh beh, se il blog resta aperto, verrà sempre visitato, come accade ai miei. Essendo sulla piattaforma Google, appare in qualche modo sul motore di ricerca, e quindi qualcuno ti leggerà anche nel futuro e, chissà,... mentre sgranocchia una pizza fatta con farina di cremazione tipo 00! :D

      Anche a me piace ironizzare su tutto, e infatti io già immagino le mie ceneri svolazzare spinte dal maestrale che finiscono sulla pizza di qualcuno mentre sta mangiando ai tavoli fuori il locale perché non ha il Green Pass. Ma perché stasera ho in mente sempre la pizza???

      Elimina
  7. Lo sapevo... l'emissario del ministro della salute e sostenitore accanito di app tipo "Immuni" e di trappoloni come il "green pass" ha colpito ancora! 😠
    Pazienza... vorrà dire che dopo aver lasciato il mio corpo alla Scienza prima della cremazione (perché dopo potrei lasciare le mie ceneri solo a una pizzeria), lascerò il blog a Google e a qualche social, con la speranza che almeno lo facciano girare...😟
    Tuttavia, e questo sono sicuro che farà felice mio cognato perché tecnicamente è insuperabile, se doveste avere qualche problema irrisolvibile sul computer o sul cellulare non peritatevi di chiamarlo. Ne sarà felicissimo! A me ha risolto un sacco di problemi! 👍👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻

    RispondiElimina
  8. Ciao Daniele, ho sentito proprio ieri Lubumba: mi ha detto che sarà felicissimo di venirti in soccorso tecnologico qualora ne avessi bisogno! E' un GRANDE, nonostante voglia sembrare burbero, e ha un cuore immenso! Da poco ha terminato uno studio sui motori di ricerca, inclusi Bing, Bong, Quint, Quont e Quant, e ora sta completando quello sui motorini, ma senza targa.
    Un saluto grandissimo e buon tutto quello che desideri! 🤗🤗🤗

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo, Cecco! Se avrò bisogno, saprò a chi rivolgermi.
      Quando si ha la passione per quel che si fa, lo si fa sempre bene.

      Un salutone a te, tua moglie e a Lubumba!

      Elimina
  9. Ciao Daniele, Lubumba (che razza di nome... mi pare di avere un cognato "cannibale! 😲😁) ti ringrazia.
    Un carissimo saluto e felici giorni a te e Famiglia! 🤗🤗🤗

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊