venerdì 14 gennaio 2022

Sardegna continuità territoriale e super green pass


Sardegna continuità territoriale e super green pass

In Europa, la "continuità territoriale" è quello strumento legislativo europeo che ha lo scopo di garantire i servizi di trasporto, normalmente per via aerea o marittima, ai cittadini abitanti in regioni sfavorite o disagiate dello Stato a cui appartengono. Nel caso dell'Italia, si possono citare le due isole maggiori del Mediterraneo, Sardegna e Sicilia, oppure la Corsica per la Francia. 
fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Continuit%C3%A0_territoriale
Ma non solo le isole maggiori, perché in Italia ci sono altre isole che, con l'introduzione del "super green pass", vedranno limitato il diritto alla libera circolazione delle persone sul territorio nazionale peraltro garantito dall'art. 16 della Costituzione. 
In particolare, ciò comporta una discriminazione tra chi vive nella Penisola e può spostarsi liberamente per qualunque motivo con mezzi propri all'interno di tutto il territorio nazionale senza dover esibire alcun lasciapassare, in contraddizione con quanto sancito dall'art. 2 sempre della nostra Carta Costituzionale.
Se, per es., da Firenze devo andare a Milano e non ho il lasciapassare verde per poter usufruire di mezzi pubblici - dove viene richiesto -, posso sempre andarci con la mia auto senza che qualcuno me lo chieda. Ma se a Milano ci devo andare da Cagliari, le cose cambiano. E anche di molto! 😵

Il Popolo, tuttavia, non è sempre quel "bue muto" così tanto spesso definito. Perché quando questo muggirà, i suoi muggiti si udranno da un'estremità all'altra della terra. (liberamente tratto da San Tommaso d'Aquino)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊