sabato 21 maggio 2016

Girasoli



Un amico che abita in campagna ogni tanto m'invita ad andarlo a trovare. Ha iniziato trasferendosi con la moglie qualche anno fa, e oggi ha sei mucche, dodici capre, quattro maiali, tre cavalli, un asino, ventisette galline, qualche tacchino (mi sono dimenticato di contarli) e poi fa il miele. Non lui, e neppure la moglie, ma le api. Che alleva in gran numero e lo riconoscono anche dall'ontano. Nel senso che quando le api sono sull'albero e lo vedono arrivare, mollano quello che stavano facendo e gli volano subito incontro festose. Il mio amico, che si chiama Guidugo, ha anche un campo vastissimo pieno di girasoli. Aveva iniziato con uno, un girasolo, ma quando s'è accorto che era triste ne ha piantati altri così adesso si tengono compagnia. L'altra mattina, quando sono andato a trovarlo, Guidugo mi aveva preparato un tavolinetto e uno sgabello al limitare del campo di girasoli, e poi in terra aveva appoggiato una brocca d'acqua di fonte: "Ecco - mi ha detto venendomi incontro - qui hai tutto l'occorrente per i tuoi acquerelli. Inizia a dipingere, ché poi andiamo a pranzo. Ritarosa (che è la moglie) ci ha preparato i ravioli ripieni di mucca, come piacciono a te!" E a me piacciono, è vero, ma siccome tutte le volte che lo vado a trovare la moglie gli ammazza una mucca per metterla nei ravioli, tra un po', finite le mucche, che ci metterà nei ravioli?... Le api?


2 commenti:

  1. Ciao, carissimo Francesco, sempre una gioia leggerti e, per me, immergermi nelle tue atmosfere d'acqua. Qui ammiro anche i segni particolari della tua terra natale. Un affettuoso saluto a te e famiglia. Luigi

    RispondiElimina
  2. Carissimo Luigi, perdonami se mi ero momentaneamente dimenticato di te!
    Grazie per la visita e le belle parole. In effetti questi girasoli li ho presi da una vecchia foto che scattai alcuni anni fa nella mia Toscana, nei pressi di Pontedera...
    Ce n'erano talmente tanti che quasi non mi entravano nella macchina fotografica!
    Un abbraccio e buona settimana,
    Francesco

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi. L'importante, per quanto possibile, è che non siano anonimi. Ma soprattutto che non contengano pubblicità.
Altrimenti non li pubblico e li cestino! 😉
Grazie per la comprensione 😊